20 borghi più belli d’Italia per la CNN

Ecco la classifica dei 20 borghi più belli d’Italia per la CNN, che ha considerato non solo le bellezze artistiche e naturali, ma anche il buon cibo.

L’Italia piace moltissimo agli stranieri (e non solo): ottimo cibo, tantissimi arte e città sorprendenti. La CNN ha così deciso di stilare la classifica dei 20 borghi più belli dove scoprire tutta la magia del Bel Paese

Pietrapertosa: situata tra le gigantesche falesie della cosiddetta "Dolomiti del Sud", Pietrapertosa sembra quasi essere ingoiata dalle montagne. Prende il nome dall'antica Petraperciata, che significa "pietra perforata".

Marina Corricella: il più antico villaggio di pescatori di Procida è uno dei più belli d'Italia grazie alle sue case colorate.

Ricetto di Candelo. Situato in Piemonte, il nome di questo borgo fortificato significa letteralmente "rifugio". Soprannominata la "Pompei del Medioevo", l'architettura originale di questo villaggio a forma di pentagono è incredibilmente conservata.

Marettimo. L'isola più selvaggia e incontaminata dell'arcipelago delle Egadi in Sicilia, Marettimo è un rifugio in tutti i sensi.

Chianalea di Scilla: situato in Calabria, sulla punta dello stivale italiano, questo villaggio di pescatori è costruito su strati di rocce che si innalzano sull'acqua verde smeraldo.

Scanno: un tempo covo di banditi e fuorilegge, questo grazioso villaggio incastonato sugli appennini presenta un meraviglioso mix di architettura barocca, romanica e gotica.

Pienza: nella Val D'Orcia, l'angolo più incontaminato della Toscana, Pienza è stata soprannominata la "città ideale del Rinascimento".

Bosa. Questo borgo medievale, noto anche come Sa Costa, è diviso in due parti dal fiume Temo. L'unico fiume navigabile della regione attira gli amanti del kayak, le sue acque riflettono gli edifici multicolori dell'antico quartiere situato nella parte occidentale della Sardegna.

Calcata. Si trova vicino a Roma e il borgo risale all'antica tribù italiana "Falisci".

Manarola: è la seconda frazione più piccola delle Cinque Terre liguri, ma è anche la più antica e romantica.

Marzamemi. Si trova vicino a Noto, nella Sicilia sud-orientale, ed è un piccolo villaggio di origine araba. Il villaggio vanta notoriamente un'antica "tonnara"

Sperlonga. Su una scogliera a metà strada tra Roma e Napoli, è in gran parte costituita da strati di case a schiera e scale a chiocciola che scendono verso la spiaggia, dove i locali prendono il sole vicino agli antichi pilastri romani e alle rovine della sontuosa grotta della villa dell'imperatore Tiberio, un sito da vedere assolutamente.

Castelrotto. Piccola località del Tirolo del Sud Tirolo, si trova in una valle lussureggiante circondata da cime alpine e vigneti di qualità, vicino al confine austriaco.

Cornello dei Tasso. Il tempo si è fermato in questo favoloso borgo medievale vicino a Bergamo, in Lombardia. L'unico modo per raggiungere Cornello dei Tasso è attraverso una passeggiata di 30 minuti lungo un sentiero tortuoso.

Carloforte. Questo pittoresco villaggio si trova a circa sette chilometri dalla costa sud-occidentale della Sardegna. Posizionato sull'isola di San Pietro in Sardegna, Carloforte è stato fondato dalle famiglie di pescatori e di coralli di Genova nel 18 ° secolo.

Civita di Bagnoregio. Fondata dagli Etruschi oltre 2.500 anni fa, Civita di Bagnoregio si trova precariamente su un altopiano che domina la valle del fiume Tevere nel Lazio. Soprannominata la "Città che muore" a causa della costante erosione del suolo e di una popolazione in diminuzione, il remoto villaggio sembra che potrebbe sgretolarsi nel profondo abisso in qualsiasi momento.

Ginostra. Accessibile solo a piedi o in barca, la frazione isolata di Ginostra si trova su un fianco appartato dell'isola vulcanica di Stromboli, parte dell'arcipelago delle Eolie siciliane.

Cetona. Nella Toscana meridionale, l'antica città collinare è un vero gioiellino.La campagna circostante del paese è nota per il suo olio extra vergine di oliva di alta qualità.

Malcesine. Questo angolo di Veneto è uno dei segreti meglio custoditi del Lago di Garda. Circondato da uliveti e dal gigantesco Monte Baldo, Malcesine si trova ai piedi di uno storico castello, il Castello Scaligero.

Ventotene. Quest'isola lunga due chilometri vicino a Roma era un tempo una prigione. Vivaci abitazioni arancioni e rosa, ex celle di prigionieri, si mescolano con antiche cisterne e pesca nel suo piccolo villaggio.

  • shares
  • Mail