Oktoberfest 2019: le date di Monaco di Baviera e il programma dell'evento

Si avvicina l'Oktoberfest 2019 di Monaco di Baviera, che chiama a raccolta gli estimatori di birra e tradizioni bavaresi da tutto il mondo

Oktoberfest 2019 Monaco

Ne esistono di copie sparse per l'Europa, come quella di Stoccarda o di Cuneo, eppure di Oktoberfest vera e originale ce n'è solo una ed è quella di Monaco di Baviera. Anche per il 2019 l'organizzazione dell'evento è partita mesi addietro, in modo da accogliere i visitatori con lo spirito giusto e con tutte le amenità che il turista amante della birra si aspetta.

Ma quando cade quindi l'Oktoberfest 2019 di Monaco? Per quest'anno la cosiddetta festa di Ottobre, che chiama a raccolta non meno di 6 milioni di visitatori ad ogni edizione, partirà sabato 21 settembre per chiudersi domenica 6 ottobre, circa due settimane dopo, inglobando la festa della Riunificazione tedesca del 3 ottobre.

L'area interessata dall'evento sarà sempre lo spazio pubblico di Theresienwiese, nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt di Monaco, ben 420mila metri quadrati di prato dove sorgeranno gli stand, soprattutto di salsicce, crauti e stinco di maiale. Immancabile, neanche a dirlo, la birra, presente nei vari angoli del maxi luna park allestito per l'occasione.

Non mancheranno infatti i marchi storici di Monaco di Baviera, come Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu, che spilleranno fiumi di della buona e bionda bevanda che tutto il mondo ama, non solo il popolo teutonico. Si stima che nel 2011, l'edizione dell'Oktoberfest più gettonata di sempre, siano stati consumati ben 7,5 milioni di boccali. La traduzione in litri è epocale.

Oktoberfest 2019: programma

Si parte il 21 settembre alle 10:45 con la tradizionale sfilata dei birrai. A questa segue l'inaugurazione vera e propria dell'Oktoberfest 2019, col sindaco di Monaco di Baviera che stappa la prima botte di birra a colpi di martello, versando il primo boccale del prodotto e dando il via alle celebrazioni.

Da qui al 6 ottobre sono poi vari gli appuntamenti a cui partecipare, che comprendono la visita guidata all'Oktoberfest del 23 settembre per i bambini, o anche il tradizionale concerto musicale delle orchestrine ai piedi della statua della Bavaria, fissato per domenica 29 settembre.

Previsti due Family Day nel corso dell'evento, giorni in cui le giostre e le attrazioni costeranno meno, per favorire l'accesso alla festa delle famiglie con bambini. Il primo sarà il 24 settembre e il secondo martedì 1 ottobre. Entrambi partiranno da mezzogiorno alle sei di sera.

Il 6 ottobre si chiuderà l'Oktoberfest 2019 difronte alla statua della Bavaria con il rituale sparo di tre colpi di pistola a mezzogiorno. La festa proseguirà comunque fino quasi alla mezzanotte, permettendo un ultimo incrocio di boccali prima di ridarsi appuntamento all'edizione 2020.

Cin cin, anzi, prost a tutti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail