Castello di Procopio in Umbria: l'hotel più di tendenza in zona Perugia (foto)

Restaurato da qualche anno e riportato a nuova vita, il Castello di Procopio è un resort in Umbria per vacanze di lusso

Sempre più vip soggiornano nelle sue stanze, compresa la famiglia Ferragnez, composta da Chiara Ferragni, Fedez e dal piccolo Leone, che nei giorni scorsi ha postato su Instagram una serie di foto del luogo, ma anche sempre più very normal people guardano al Castello di Procopio in Umbria, come ad un hotel da sogno dove organizzare i propri eventi. Soprattutto matrimoni.

Il perché non è difficile da capire. Il luogo è magico, immerso nelle campagne perugine, ma anche la struttura ricettiva che ospita è una piccola bomboniera. Più precisamente un castello sorto nel periodo di Federico Barbarossa, che è stato completamente ristrutturato internamente ed esternamente, per dare tutti i confort che un viaggiatore che ama il lusso desidera.

La proprietà, come detto, si trova nella provincia di Perugia e più precisamente in zona Migiana di Monte Tezio. Nel 2005, come si legge nella storia del luogo, era ancora un rudere fatiscente, con l'aspetto di una vecchia fortezza ormai caduta in disgrazia.

I lavori di ripristino e restyling sono stati lunghi, affidati all'architetto Domenico Minchilli per quanto riguarda la parte esterna, interamente in pietra e all'interior designer Martyn Lawrence Bullard nella sua area indoor. Entrambi hanno lasciato che la storia parlasse anche dopo il rinnovo degli ambienti, ricreando in modo fedele lo spirito e i fasti dei castelli del 1100.

Il Castello di Procopio oggi offre soggiorno completo, quindi sia alloggio sia vitto con cucina gourmet, una SPA con massaggiatore professionista e sala hammam, un fitness center per chi non rinuncia allo sport anche in vacanza, una piscina all'aperto che permette di godere del panorama.

In più vengono offerte una serie di attività interessanti, per rendere la vacanza deluxe ancora più coinvolgente. Ricordiamo le lezioni di cucina, gli itinerari a piedi o in bicicletta o la caccia al tartufo, valorizzando così anche il tartufo nero, grande eccellenza del territorio umbro.

La vacanza è, come detto, di lusso, in una delle regioni più verdi e rigogliose d'Italia. Perugia e Assisi sono molto vicine, così come Arezzo, Gubbio e Cortona, perciò anche chi desidera muoversi nell'hinterland non resterà di certo deluso. Per quanto riguarda i prezzi del Castello di Procopio, il tasto è dolente.

Sul sito ufficiale non sono riportati, ma in giro per la rete si possono vedere cifre da capogiro. Si parla di circa 5000 euro a notte in alta stagione. Insomma, una vacanza per pochi eletti e non certamente per tutte le tasche.

Gallery | Instagram - Castello di Procopio

  • shares
  • Mail