Come fare un giro del mondo in crociera

Lo diceva anche Jules Verne: è possibile fare il giro del mondo in 80 giorni. O anche meno.

Crociera

Il sogno proibito di molti: fare il giro del mondo. Ma ancora più esclusivo sarebbe fare il giro del mondo in crociera. E' possibile? Certo che sì. Facendo un rapido giro su internet ci sono diverse compagnie che offrono un pacchetto con un giro del mondo in crociera. Ovviamente ognuno ha i suoi itinerari e i suoi prezzi, ma in generale anche Costa Crociere e MSC Crociere offrono questa opportunità. La durata è variabile, dipende da quante tappe si fanno, ma solitamente non dura meno di due mesi, più facile che la crociera duri tre o quattro mesi. Di sicuro non un viaggio che tutti possiamo fare, ma sognare è sempre bello, no? Si viaggia di continuo (soprattutto di notte, in modo che di giorno si attracchi nei vari porti per le escursioni), ogni giorno ci si sveglia con un panorama diverso, si visitano luoghi che finora li si è conosciuti solamente tramite i libri o la televisione, si vedono continuamente cose nuove... Cosa volere di più?

Facendo un esempio, Costa Crociere offre l'itinerario Giro del Mondo. Quello del 2020 è già al completo, quindi si parla ormai di prenotare l'itinerario del 2021. Questo solo per dirvi quanto comunque siano gettonate questo tipo di crociere. Ovviamente i prezzi sono commisurati alla durata del viaggio: in questo caso si parla di quattro mesi di navigazione a 12.500 euro a persona. Non proprio bruscolini.

Quando si decide di partecipare a un giro del mondo in crociera, al di là di tutti i documenti necessari considerando che si farà scalo in diversi paesi (starà alla vostra agenzia viaggi procurarvi tutto il necessario), bisogna considerare anche di prepararsi adeguatamente. Tre o quattro mesi di navigazione, pur con tutti gli scali e le escursioni, non sono una passeggiata. Per tutti questi mesi sarete in un altro mondo del tutto. Inoltre considerate anche di portarvi un abbigliamento il più vario possibile: visiterete paesi con climi molto differenti in un lasso di tempo ristretto, per cui dovrete essere pronti a tutto.

Un pregio di questo tipo di crociera, poi, è che, oltre a vedere molti paesi e località famose, avrete anche più tempo da dedicare alle escursioni che, nelle crociere più brevi, sono per forza un po' più affrettate.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail