Il Giappone celebra l'Hinamatsuri: gli eventi per la Festa delle bambole a Tokyo

La Festa delle bambole, l'evento dedicato alle bambine giapponesi, sta per entrare nel vivo: ecco gli eventi che tingeranno di rosa la città di Tokyo

 

Il Giappone si prepara a celebrare l’Hinamatsuri, ovvero la “Festa delle Bambole”, una ricorrenza che si svolge il terzo giorno del terzo mese dell’anno (ovvero il 3 marzo), della quale le vere ed assolute protagoniste sono le bambine giapponesi. Come ogni anno, tanti sono gli appuntamenti in programma pronti ad incantare curiosi o appassionati. Tra quelli che la tradizione impone, la cerimonia sul fiume Sumida e il rito di purificazione al Tokyo Daijingu.

In questa occasione, le famiglie giapponesi sono solite decorare le proprie abitazioni con le hinaningyo, delle bambole raffiguranti personaggi della corte imperiale vestiti come all’epoca che, secondo credenza popolare, libererebbero le bimbe dalla sfortuna.

Tra le feste tradizionali giapponesi, questa è di sicuro una delle più suggestive e sicuramente unica nel suo genere nel resto del mondo ma, accanto a tanta tradizione, fa capolino l’innovazione grazie alle iniziative promosse dai privati, come il Keio Plaza Hotel di Tokyo che, nel mese di marzo, offrirà ai propri ospiti dei menù dedicati al Doll’s Day con tanto di buffet ispirato alle bambole ed incantevoli decorazioni a tema.

Tra gli hotel più prestigiosi della città, il Keio Plaza Hotel si trova nella zona di Shinjuku: presso le sue sale, durante il mese di marzo si avrà la possibilità di ammirare 6.800 esemplari di bambole cucite a mano con antichi e preziosi kimoni di seta dall’artista Mitsuyo. Non solo: l’Hotel Gajoen ospiterà l’Hina Doll Festival alla Hyakudan Kaidan, una scalinata di antiche origini fatta di 100 gradini patrimonio storico della città .

Da non sottovalutare, poi, è la parte food: sempre presso il Kejo Plaza Hotel, ma al secondo piano, il ristorante Jurin, delizierà i clienti con lo “Strawberry Dessert Buffet - Girl’s Celebration”, nell’ambito del quale servirà  30 creazioni dedicate all'Hinamatsuri.

Se avete voglia di respirare la magica atmosfera regalata dalla città di Tokyo tinta di rosa, questa è l’occasione giusta per visitarla.

  • shares
  • Mail