Carnevale di Viareggio 2019, le date e i biglietti

Il Carnevale di Viareggio è tra gli eventi più importanti d’Italia. Forse, e ci teniamo a sottolineare forse, è superato solamente da quello di Venezia. La sfilata dei carri però è la più grande del Paese. Quando si può partecipare al Carnevale 2019? E che cosa bisogna fare per prendere parte a questa meravigliosa festa allegorica?

Il triplice colpo di cannone è il segnale inequivocabile che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà, ogni volta, il via alla sfilata dei carri. Come per magia i giganteschi mascheroni prendono vita tra movimenti, musica e balli. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante, che dura un mese.

Appuntamento il 9 febbraio con il primo corso mascherato dell'anno, questo il nome corretto delle sfilate dei carri allegorici, e chiuderà l’ultima sfilata il 5 marzo. In questo intervallo di tempo ci sono cinque Corsi (quelli più importanti sono martedì grasso e il sabato successivo).

Partono quasi sempre alle 15 (il 23 febbraio è alle 17) e percorrono il viale principale di Viareggio, mentre il 9 febbraio la cerimonia di apertura è prevista per le 16. Il 5 marzo dopo l’ultimo corso, la proclamazione del vincitore, ci sarà un bellissimo spettacolo pirotecnico.

Per assistere alla sfilata non è sufficiente andare in centro, bisogna avere un biglietto, il costo è di 20 euro a corso a persona (ridotto per i minori di 14 anni e le compitate). Se volete prendere parte a tutte le sfilate, invece, esiste un biglietto cumulativo del valore di 35 euro. I biglietti sono già in vendita (in prevendita).

  • shares
  • Mail