Sardegna, 10 motivi per organizzare una vacanza

La Sardegna è la destinazione più ambita dagli italiani e non solo. Non a caso è la prima nella classifica Google 2018 delle destinazioni più cercate. Perché merita una vacanza qui? I motivi sono ovviamente tanti, noi ne abbiamo scelti 10.

1. Il mare è meraviglioso. Da Nord a Sud il mare è stupendo, molto simile ai Caraibi per la trasparenza dell’acque. Impossibili rimanere indifferenti davanti alle spiagge di Villasimius, di Chia o Pula e c’è chi all’arcipelago della Maddalena lascia il cuore.
2. Le grotte di Nettuno. Si trovano nella zona di Capo Caccia (che poco dista da Alghero). Si devono scendere 656 scalini che portano alla base del promontorio. Se avete gambe allenate ne vale la pena, altrimenti l’alternativa è arrivarci in barca.
3. Visitare Cagliari. È una città con molte sfaccettature, che va conosciuta con un po’ di calma.
4. Fare un salto a Carloforte. Un pezzettino di Liguria si trova proprio qui nel Sud-ovest della Sardegna ed è un’isoletta meravigliosa, dove si mangia il miglior tonno d’Italia.
5. Assaggiare i prodotti locali. La Sardegna offre ottimi vini, ma anche piatti della tradizione di tutto rispetto.
6. Apprezzare i murales di Orgosolo, paesino arroccato sulla montagna, dove i disegni sulle case raccontano la storia, della lotta dei pastori per la terra al conflitto israelo-palestinese, e mandano un messaggio di pace.
7. Fermarsi a Piscinas e Torre dei Corsari per ammirare le dune di sabbia più alte d’Europa
8. Per fare un’escursione in barca a La Maddalena
9. Per conoscere meglio la storia d’Italia visitando il carcere dell’Asinara e tuffarsi nelle acque meravigliose di Stintino
10. Per apprezzare le differenze tra nord e sud, per attraversare un entroterra selvaggio e talvolta lunare.

  • shares
  • Mail