WizzAir prova a far pagare i bagagli a mano

Carico bagagli in aereoWizzAir la compagnia low cost ungaro-polacca, farà pagare per i bagagli portati a mano. Detta così suona male, l'ennesimo balzello introdotto dalle compagnie di volo low cost, per fare cassa; ma ci sono elementi per sperare per il meglio, ovvero che Wizz Air ci ripensi.

Intanto si tratta di una prova, che detta fuori dai denti, spero non dia l'esito sperato. Infatti la nuova politica tariffaria sarà applicata solo sui voli che operano sulla tratta da Londra Luton a Katowice a partire dal primo agosto (per cui per adesso, in Italia l'abbiamo evitata).

Poi si applicherà solo su quei bagagli che superano una determinate misure; 42x32x25cm di ingombro e 10 chilogrammi di peso; sopra questa soglia, si potrà comunque portare questo bagaglio in cabina, ma al costo di 10 euro, avendo però il privilegio di imbarcarsi prioritariamente rispetto gli altri passeggeri, così da poter riporre questi "bagaglioni" con tutta comodità (e vorrei vedere, se dopo aver pagato 10 euro non trovassi neppure posto nelle cappelliere!).

Attenzione però, non è che per 10 euro vi fanno portare i cabina anche la valigia di cartone; quelle continuano a viaggiare in stiva. Confusi? Allora ricapitoliamo. Sotto 42x32x25cm di ingombro e 10 chilogrammi di peso gratis in cabina; tra queste misure e 55x40x20cm di ingombro, e 10 chilogrammi di peso, in cabina pagando 10 euro, altrimenti in stiva. Oltre queste misure in stiva, pagando (a proposito, si pagherà per i bagagli tra i 42x32x25cm e 55x40x20cm, sotto i 10 chilogrammi, che non vogliamo portare con noi in cabina?).

Detto che personalmente non credo ad una sola parola della motivazione data all'introduzione di questa nuova tariffa, "Migliorare la parte più difficile di un volo, ovvero la procedura di imbarco", rimane da dire che EasyJet non ha pensato ad introdurre una tariffa di questo tipo, mentre Ryanair si è rifiutata di lasciare commenti (delle due una; o gli brucia che altri abbiano inventato un nuovo modo per far pagare i passeggeri, o non hanno capito come funziona la storia delle misure per l'imbarco... ).

Via Telegraph.
Foto | BenFrantzDale

  • shares
  • Mail