Trovare il volo aereo con FlightRadar24

Flightradar24Stavo cercando di capire quale fosse il velivolo dell'Aerolineas Argentinas, che la scorsa domenica è stato colpito da uno stormo di uccelli (tecnicamente un birds strike), quando per caso sono finita su questo sito, e subito ho pensato: "Che figata!". Sicuramente i più smanettoni, e gli appassionati dei cieli, lo conosceranno già da tempo, ma per me si è trattata di una scoperta, capace di tenermi incollata una buona mezz'ora, seguendo le rotte degli aerei in volo sopra i nostri cieli.

Il sito si chiama FlightRadar24.com, ed è capace di tracciare il traffico aereo mondiale, in diretta; non tutto il traffico, ma solo quello dei velivoli dotati di un ADS-B transponder, che comunque è presente nel 60% degli aerei. Una bella copertura, non c' che dire, e poi visto che tra questi ci sono i velivoli commercialmente più utilizzati dalle compagnie di aviazione civile (Airbus, Boeing,Embraer e Fokker), c'è molto da "vedere".

Io, dopo aver trovato il volo dell'Aerolineas Argentinas che tornava a Buenos Aires (era l'Ar1141 che si trovava al largo delle coste brasiliane), ho cliccato sull'icona dell'aereo, ed ho trovato l'informazione che mi occorreva (si trattava di un Airbus A340). Non solo, ma anche altre informazioni, come l'altezza a cui stava volando, la velocità di crociera, e il tragitto seguito, che si aggiornava, mentre fissavo lo schermo ipnotizzata.

Sono sicura che i più smanettoni sapranno utilizzarlo al meglio, ma per quello che mi serviva, trovare l'aereo, vedere che stava in volo, sapere dove stava, era più che sufficiente (ma aspetto consigli ed altre informazioni...). p.s.consigliato non solo per curare l'ansia, ma anche per sbirciare un po'; proprio adesso è partito da Fiumicino l'AZ1465 dell'Alitalia, diretto al Marco Polo di Venezia; 1.920 metri d'altezza, in aumento, 525 km all'ora, dopo aver decollato puntando ad ovest, direzione Sardegna (ma dove stai andando?), ha deviato a nord, passa sopra Ladispoli, e punta a Venezia (meno male, che non ha sbagliato strada :-) )

ScreenShot di FlightRadar24.com

  • shares
  • Mail