Dove andare a Natale spendendo poco?

Cosa fare e dove andare a Natale per spendere poco? Qualche opzione c'è.

L'albero di Natale di Gubbio

E' possibile fare un bel viaggio di Natale spendendo poco? Beh, ci si può provare. Bisogna cercare una città o una location che sia bella da visitare, con la giusta atmosfera natalizia, ma che non ci prosciughi il conto in banca. Ovviamente parliamo di viaggi low cost di Natale, qui non contempliamo il Natale più low budget di sempre: quello a casa dei genitori. Che però ha sempre i suoi pregi: non dobbiamo cucinare, non paghiamo vitto e alloggio e finito il pranzo, possiamo sempre recarci in qualche locale vicino a casa per continuare a festeggiare. Ma dove andare a Natale spendendo poco?

Città d'arte e storiche, per un Natale low cost

Per quanto sia bello trascorrere un Natale in una città d'arte, è anche vero che le spese di vitto e alloggio nelle grandi città come Roma, Torino, Firenze, Bologna, Palermo o Milano salgono parecchio. Quindi perché non optare per città altrettanto belle e affascinanti, ma un pochino più piccole? E' probabile che i prezzi qui siano più contenuti.

Pensiamo a Como, città che si affaccia sul lago omonimo, ricca di fascino e luminarie durante le feste natalizie o Gubbio, meta assai amata per i turisti, grazie anche all'enorme albero di Natale. Bellissima anche San Gimignano, un gioiellino architettonico della Toscana noto per le sue torri e per il suo assetto medievale: qui sembra di fare un vero e proprio tuffo nel passato. Nonostante il sisma che l'ha colpita duramente, L'Aquila ha lottato e continua a lottare per non perdere le sue tradizioni: perché dunque non fare un viaggio anche in queste zone durante le feste di Natale?

Anche la città di Perugia offre delle interessanti alternative a Natale, senza dimenticare il famoso Natale di Mombaroccio nelle Marche. E che ne dite di Pesaro? Quest'anno per la prima volta, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e ai mercatini di Natale, vi offre anche un'esclusiva Torre Panoramica. Anche ad Ancona troverete ad attendervi mercatini di Natale e l'impianto di pattinaggio sul ghiaccio, oltre a una Ruota Panoramica. Bellissimo anche il Natale di Sant'Agata Feltria in Emilia Romagna, con i suoi famosi mercatini.

Non sono forse poi tanto low cost, ma potreste valutare anche l'idea di trascorrere i vostri giorni di ferie durante le vacanze natalizie in un parco divertimenti. Sono tanti i parchi divertimento che prevedono aperture straordinarie in inverno, con anche interessanti pacchetti vacanza.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail