A Santiago del Cile un Museo dedicato a Violeta Parra

Tante sono le cose da fare a Santiago del Cile - più comunemente nota come Santiago - splendida capitale del Cile. Da oggi, si aggiunge alle attrazioni turistiche e ai luoghi da visitare il museo dedicato a Violeta Parra.

Cantautrice, poetessa, pittrice, Violeta Parra è stato un personaggio di fondamentale importanza per il suo paese e per il suo popolo: a lei si deve infatti un'importante opera di recupero e diffusione della tradizione popolare del Cile, opera proseguita poi dal movimento della Nueva Canción Chilena.

Nelle sue canzoni sono sempre presenti la denuncia e la protesta per le ingiustizie sociali, ma il brano più famoso in tutto il mondo è sicuramente "Gracias a la Vida", interpretato da numerosi cantautori e cantautrici (in Italia esiste una splendida interpretazione di Gabriella Ferri).

"Abbiamo un debito verso Violeta - afferma la figlia Isabel Parra in questa intervista - volevamo creare una fondazione per riunire le sue opere, e questo sogno è nato quando eravamo in esilio. E così mi sono detta: quando tornerò in Cile, mi occuperò di realizzare un museo per Violeta Parra".

E così da oggi Santiago ha una casa dove venire a conoscenza di questa donna, un museo statale affinchè tutti possano visitarlo.

Inaugurato lo scorso 4 ottobre, in occasione dell'anniversario della nascita di Violeta, il museo si trova a Vicuña Mackenna 37, Providencia. E' aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 18:30. Fino al 31 dicembre 2015 l'ingresso è gratuito.

violeta_parra-e1369184496447.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail