Cosa vedere in Giappone: il Tramonto Panda

Come si fa a non amare il Giappone? Una terra affascinante dove ogni cosa, qualsiasi cosa, diventa un evento irripetibile. Dalla caduta delle foglie in autunno alla fioritura dei ciliegi in primavera, i giapponesi seguono i cicli delle stagioni, le fasi lunari con quell'entusiasmo e quello stupore che a noi occidentali manca. Purtroppo.

Basta vedere il clamore mediatico che c'è stato per il Sunset Panda. Cosa è? In pratica, due giorni all'anno - uno in autunno e uno in primavera - il sole mentre sta per tramontare passa dietro la torre di un'antenna tv nel quartiere Taruyamachi di Akashi City, Hyogo. Grazie alla disposizione dei ricevitori, il sole si trasforma per qualche secondo nel volto di un panda gigante, che guarda la città con aria compiaciuta.

051.jpg

Il tramonto panda quest'anno è capitato lo scorso 12 ottobre alle 17:28: per qualche istante tutti gli abitanti di  Akashi City si sono fermati ad ammirare lo spettacolo, che è stato - manco a dirlo - immortalato con foto e video. Tuttavia, a detta degli spettatori, quello di quest'anno è stato un Sunset Panda un po' brutto, a causa delle nuvole che hanno coperto il sole.

Il Sunset Panda si può guardare ad occhio nudo praticamente da ogni angolo della città, tuttavia esiste un team di 20 persone chiamato "Yuyake Panda Mitemitai!", che significa sia "Voglio vedere il tramonto Panda" si riunisce ogni anno al Planetario comunale per ammirare l'evento e riprenderlo con i potenti mezzi, che voi potete ammirare nel video in alto.

043.jpg

  • shares
  • Mail