Il Trono di Spade 5° serie: i luoghi della serie in Croazia

Il Trono di Spade: tour nei suggestivi luoghi della 5a serie in Croazia, la più premiata nella storia degli Emmy Awards.


Ispirandosi alle bellissime ambientazioni della quinta stagione de Il Trono di Spade, premiata con 12 statuette agli Emmy Awards 2015, Skyscanner ci propone un itinerari croato, da scoprire approfittando della tranquillità della bassa stagione, considerando fattori come i collegamenti aerei, la lunghezza dell’itinerario in auto fra le location, il costo medio di benzina, cibo e visite ai monumenti in modo da salvaguardare il nostro portafoglio.

Ben dieci location, di cui cinque apparse per la prima volta nella quinta serie, si concentrano intorno ai due poli di Spalato (le “nuove”) e Dubrovnik (le “vecchie”), per cui si può scegliere di visitarle durante un unico weekend lungo, scegliendo magari di arrivare in un aeroporto e ripartire da un altro, oppure di distribuirle in due weekend.

Si può ad esempio volare a Spalato (Approdo del Re) e visitare la Fortezza di Clissa, Sebenico (Braavos) e l’incantevole Parco Nazionale di Krka, in un tour di circa 200 km (incluso il tragitto di rientro a Spalato). Un’altra opzione è, invece, quella di volare a Dubrovnik per visitarne la città vecchia (Approdo del Re), le mura con Torre Minčeta (Casa degli Eterni), la Fortezza di Lovrijenac (La Fortezza Rossa) ed i vicini Arboreto di Trsteno (Giardini di Approdo del Re) e Stagno (Approdo del Re), in un tour di poco più di 100 km in totale, prendendo magari un traghetto per vedere poi l’isola di Lokrum (Quarth).

La Croazia è la scelta perfetta per chi vuole vedere il maggior numero di location possibile con il minor budget, specialmente scegliendo di partire durante la bassa stagione, approfittando ad esempio di uno dei weekend autunnali. Inoltre, si tratta di un’ottima opzione per bilanciare mare, monumenti e parchi in un unico viaggio.

In sintesi, i “punti forti” dell'itinerario proposto da Skyscanner in Croazia (le altre location si trovano in Spagna e Irlanda) sono: ben 10 location di cui 5 nuove, 400 km circa la distanza fra le location, benzina e cibo tra i più economici e un interessante mix di location naturali e monumenti.

trsteno.jpg
Foto Christine Zenino.

  • shares
  • Mail