Previsioni Meteo: sabato 22 e domenica 23 agosto 2015

Le previsioni meteo per il penultimo fine settimana di agosto

gettyimages-52966593.jpg

Il Ferragosto è andato come è andato, con perturbazioni varie su tutto lo Stivale che hanno alterato i vostri programmi vacanzieri. Siete tornati a lavorare con la speranza che il fine settimana in arrivo vi avrebbe tolto l'amaro in bocca, facendovi recuperare - se è possibile - le giornate di mare perse. Bene, se avete modo di farvi un week end lampo, ve lo diciamo: il tempo è dalla vostra parte. Più o meno.

L'alta pressione avanza da Ovest anche se la circolazione continua a rimanere settentrionale con qualche residuo disturbo. Le temperature sono calde ma non torride come le settimane precedenti,  sui settori alpini, prealpini, Ovest Piemonte e rilievi liguri c'è pioggia e qualche nuvola mentre sui rilievi calabresi e sui rilievi tra basso Lazio e Molise sono possibili acquazzoni pomeridiani, ma per il resto le giornate saranno di sole e gradevoli. Se siete disposti ad alternare ombrello con ombrellone, allora avete il week end in pugno.

Sabato 22 agosto. A Nord troverete nubi sui settori alpini e prealpini, Ovest Piemonte e localmente sui rilievi liguri associate a qualche rovescio o locale temporale. Sul resto dei settori sole e bel tempo. Temperature invariate con massime sui 23/29° in pianura. Scendendo verso le regioni centrali, troverete sole splendente ovunque al mattino; in giornata, qualche addensamento locale con isolati rovesci sui rilievi tra il Frusinate e il Matese, in Molise. Temperature massime sui 26/30°, qualche punta fino a 31° nell'Ovest Lazio, come a Roma. Sole e bel tempo anche a Sud, salvo qualche addensamento e locali acquazzoni pomeridiani sui rilievi meridionali lucani e occasionalmente su quelli calabresi.  Temperature massime invariate e comprese i pianura tra 27 e 29°.

Domenica 23 agosto. Instabilità metereologica in arrivo sulle zone settentrionali, proveniente dalla Francia. Temporali su Valle d'Aosta, Piemonte, Alpi e Prealpi tutte, in giornata, localmente sulla Liguria e Ovest Lombardia. Va meglio sul resto del Nord anche se non mancano nubi irregolari e occasionali deboli fenomeni. Sempre sole e bel tempo prevalente sul resto del Paese, salvo qualche addensamento e deboli rovesci su alta Toscana. Le temperature saranno piacevoli, comprese tra 25 e 30°.

gettyimages-173962242.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail