Previsioni Meteo: sabato 15 e domenica 16 agosto 2015

gettyimages-453299518.jpg

Ferragosto, caldo mio non ti conosco. Un proverbio rivisitato per ironizzare sul fatto che se avete atteso il week end di Ferragosto per spalmarvi come burro al sole sulle spiagge affollate della penisola vi toccherà aprire l'ombrellone sì, ma per ripararvi.

La situazione cambia radicalmente proprio dal giorno di Ferragosto, in  particolare da domenica 16 quando arriverà la burrasca di Ferragosto. Ovvero aria più fresca atlantica che formerà un minimo di bassa pressione sull'Italia e porterà maltempo generale con frequenti rovesci e temporali soprattutto su Lombardia, Nordest, gran parte del Centro, Appennini meridionali e Puglia, con un crollo termico di circa 10°.

Sabato 15 agosto: Peggioramenti  al Nord, specie su Valle d'Aosta, Piemonte, buona parte della Lombardia e Alpi e Prealpi tutte, con rovesci e temporali diffusi. Qualche rovescio anche su Emilia, Liguria, alte pianure venete e su Ovest Friuli al pomeriggio; meglio sul resto del Nord con ampie schiarite. Locali temporali pomeridiani anche tra Marche e Abruzzo, su Est sardegna, e tra Puglia centrale e Lucania, isolati su Nord Calabria. Prevale il bel tempo soleggiato sul resto del Paese. Qualche pioggia su Ovest Campania la notte. Temperature massime in calo di qualche grado.

Domenica 16 agosto: Guasto generale del tempo per l'arrivo di un vortice atlantico. Rovesci e temporali diffusi e forti sulle aree centro-orientali del Nord, specie tra Lombardia e Veneto, al Centro, qui più intensi sulle aree adriatiche e appenniniche. Temporali su Campania, coste del basso Tirreno, qualche pioggia sparsa su Puglia e Lucania. Meglio altrove al Sud, su Centrosud Piemonte e sulla Sardegna con più sole. Calo termico generale con temperature sui 22/27° in pianura, qualche punta sopra i 30° solo in Puglia. Venti forti di Maestrale e Ponente su Sardegna, Canali delle isole e sul Tirreno centrale.

Buon Ferragosto a tutti!

gettyimages-174211576.jpg

  • shares
  • Mail