Il nuovo Cinema UNESCO a Santa Cristina in Val Gardena

Affascinante punto panoramico sull’incantevole scenario montano delle Dolomiti

unesco.jpg

Un nuovo sito patrimonio UNESCO è stato inaugurato oggi in Val Gardena. Precisamente a Santa Cristina in Val Gardena, piccolo paesino  in mezzo alla valle, tra Ortisei e Selva.

Santa Cristina è il paese simbolo delle montagne messe sotto tutela dall’UNESCO, tra le cime più belle delle Alpi. Per questa ragione, da quest’anno, è stato costruito il Cinema Unesco, vale a dire un punto panoramico sull’incantevole scenario montano delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità, sul parco naturale Puez Odle e sugli imponenti Sassolungo e Sassopiatto.

A occhio nudo o con l’aiuto di un cannocchiale panoramico, è possibile ammirare ogni vetta e confrontarla con quelle intagliate dagli artigiani di Santa Cristina, su una parete di legno. L’Unesco Cinema invita a sedersi e ammirare le cime e i boschi della Val Gardena, rilassandosi per un po’, recuperando energie e serenità.

Il punto di osservazione è raggiungibile in poco tempo dal paese.  Inoltre, Santa Cristina è il posto ideale dove intraprendere il trekking della Corona della Val Gardena, uno dei percorsi più belli e spettacolari. Si tratta di un giro completo che circonda l’intera valle, da fare a piedi in cinque giorni, in senso orario o antiorario. Essendo accessibile da diversi punti, grazie alle funivie che rapidamente portano in quota, con un sistema di mezzi pubblici (bus) ben funzionante, può essere percorso anche solo in parte.

  • shares
  • Mail