Estate 2015, cosa fare a Francoforte in Germania


Metropoli vivace e ricca di sfaccettature, Francoforte ha il fascino di una città dal ricco passato proiettata verso futuro, dove edifici medioevali si affiancano a grattacieli, arte, cultura e gastronomia. Sorprendente meta turistica tutto l’anno, nei mesi più caldi la capitale finanziaria d’Europa invita a scoprire quartieri, strade, locali, eventi open air e la sua grande arteria d’acqua: il fiume Meno.

Per conoscere il lato più bello della Francoforte estiva e i suoi dintorni da un punto di vista privilegiato e rinfrescante, si può scegliere un giro in battello. Anche in notturna. Le escursioni partono dall’approdo Eisernen Steg a due passi dal cuore del centro storico, il Römerberg. Nelle sere estive gli Sky-Light-Touren alle 22 offrono una vista affascinante dello skyline illuminato.

A chi ama la natura, non sfuggiranno i grandi spazi verdi in città. Nominata nel 2015 la città più sostenibile del mondo in termini di ambiente e vivibilità, Francoforte vanta una vera e propria „cintura verde“ - la GrünGürtel-Rundwanderweg. Percorribile sia a piedi che in bicicletta, il tragitto incrocia il Meno fino alla valle del fiume Nidda, attraversando campi con alberi da frutto, aree verdi e boschi. Lungo i 64,5 km del percorso però non si incontra solo natura ma anche arte: il tour è infatti punteggiato da numerose istallazioni open air dell’arte comica e della caricatura.

Per finire in bellezza una giornata alla (ri)scoperta di Francoforte e i suoi must (dalla Riva dei Musei al centro storico) lo Schiffsmeldestelle Höchst, beach bar sulle rive del Meno, offre comode sedie a sdraio su cui prendere posto per rilassarsi al tramonto nella “Mainhattan” d’Europa, senza altra preoccupazione se non quella di scegliere il cocktail giusto.

Una vista spettacolare sullo skyline al tramonto è anche quella che si gode dal bar ristorante Oosten. Il locale, costruito in vetro, acciaio, calcestruzzo faccia-vista e legno, si trova nel quartiere Ostend e offre un panorama mozzafiato sul profilo della città, il paesaggio fluviale e la facciata di vetro della nuova BCE.

Un'altra location d’eccezione, il Long Island Summer Lounge apre solo nei mesi estivi sul tetto del parcheggio della Borsa di Francoforte. Direttamente nel centro cittadino, il locale offre ottimi drink, sedie a sdraio e una piccola piscina.

A Francoforte le serate estive cominciano spesso e volentieri nel quartiere di Sachsenhausen, roccaforte del vino di mele (Apfelwein) e dei locali della tradizione. Qui tra i classici della cucina regionale come Handkäs mit Musik (piatto a base di fette di formaggio condite con aceto, olio e cipolle), salsa verde, Rippchen (costolette di maiale) annaffiati dall’Apfelwein, la bevanda nazionale di città e regione, si fa il pieno di energie per affrontare la notte di Francoforte, qualunque sia il programma.

Per vivere al meglio l’estate della metropoli sul Meno, l’Ente del turismo della città propone un pacchetto soggiorno per un fine settimana: un pernottamento in hotel a scelta, inclusi colazione, Frankfurt Card valida due giorni e materiale informativo parte da 49 euro a persona in camera doppia. Nel periodo delle vacanze estive in Germania (26 luglio – 28 agosto 2015) il pacchetto per il week end è valido anche durante la settimana.

francoforte.jpg

Foto Willi Wallroth.

  • shares
  • Mail