Cosa vedere a Strasburgo, la Cattedrale di Nostra Signora

Festa di luci e musica per la Cattedrale di Strasburgo che quest'anno compie 1000 anni. L'imponente monumento religioso in stile gotico, situato al centro storico della città, e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, celebra il suo anniversario con molti eventi, primo tra tutti un imponete e suggestivo spettacolo di suoni e luci.

La cattedrale di Nostra Signora di Strasburgo, Cathédrale de Notre-Dame de Strasbourg, è una delle chiese più note di Francia e del mondo. Con un'altezza di 142 metri, è stata per molto tempo un parametro di riferimento per chi aveva intenzione di cimentarsi nella costruzione degli edifici più alti del mondo.

Definita "prodigio del gigantesco e del delicato" da Victor Hugo, dopo aver subito distruzioni, saccheggi, riforme e rivoluzioni, la Cattedrale di Strasburgo è passata da Cattedrale Cattolica a Chiesa Protestante e quindi, durante la rivoluzione francese, a Tempio della Ragione. Ora è diventata il simbolo della città.


Un gotico alla sua massima espressione. Maestosa, ampia, solenne. Sembra di entrare in un'altra dimensione. L'orologio meccanico è un vero gioiello. Le vetrate lasciano senza fiato. Assolutamente da non perdere se si visita Strasburgo. Emanuela.

cattedrale-di-strasburgo.jpg

Foto Jonathan Martz

  • shares
  • Mail