Previsioni Meteo: sabato 4 e domenica 5 luglio 2015

gettyimages-119518118.jpg

Non so se ve ne siete accordi, ma fa caldo. Il "maledetto sole africano" di cui parlava Totò è alfine arrivato ed ha un nome: Flegetonte, l'anticiclone africano che porterà nei prossimi giorni il termometro a raggiungere punte di 39°C da Nord a Sud.

Sole, caldo intenso e afa ci accompagneranno per tutto il week end, con qualche temporale isolato nel pomeriggio in alcune zone del centro-nord. Il caldo si farà sentire praticamente ovunque, accentuato dall'umidità che rende il clima ancora più afoso,     questo almeno sabato 4 luglio, con temperature che vanno dai  36° a Milano, Firenze, Napoli, 37° a Roma, punte estreme di 38° nelle valli alpine di Nordest, come a Bolzano.

La situazione non migliora domenica 5 luglio: tutto lo stivale rimane sotto la morsa di Flegetonte, con temperature caldissime su molte regioni, ad eccezione di locali rovesci o temporali pomeridiani su Ovest Torinese, Ovest Cuneese, Nordest Lombardia e sul Trentino. Temperature a picco un po'ovunque e caldo intenso con 33/36° su gran parte delle pianure centro-settentrionali e Campania, fino a  38° a Bolzano, 37° a Roma. Meno caldo sul resto del Sud con 30/31° in pianura.

Per sfuggire all'infernale canicola, le regioni dove rifugiarsi sono quelle meridionali, come Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia: qui le temperature delle coste non dovrebbero superare i 27-28°C. Stessa cosa nelle Marche ed Abruzzo, con massime in genere non superiori ai 29-30°C.

gettyimages-81502754.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail