Estate 2015 con i bambini in Trentino Alto Adige

gettyimages-131054894.jpg

Il Trentino Alto Adige è una delle mete preferite dalle famiglie italiane - e non - perchè unisce su un unico territorio il relax, la natura, il divertimento e soprattutto l'aria fresca per quelli che vogliono scappare dall'afa estiva.

Ricca di boschi, montagne, laghi e sentieri, il Trentino è un posto da favola. Nel vero senso della parola: i suoi paesaggi fiabeschi diventano una location per attività ludiche e iniziative didattiche con bambini e famiglie, per una vacanza completamente immersi nella natura.

Tra i percorsi imperdibili c'è il "Sentiero delle Leggende": si trova a Vigo, nella Val di Fassa, e consiste in un percorso sterrato che parte dal Museo Ladino fino al Ciampedìe. Una volta a settimana viene organizzata "La passeggiata con Re Laurino", un'escursione alla quale possono partecipare tutti, grandi ma soprattutto piccoli, durante la quale i bambini rimangono praticamente affascinati dai racconti e le leggende ambientate nel posto.

Per chi ama camminare, ci sono i Sentieri dei Piccoli Camminatori dell’area Terme di Comano-Dolomiti di Brenta: si tratta di sei itinerari speciali da percorrere a piedi nell'Ecomuseo della Judicaria alla scoperta dei Borghi più belli d'Italia.
In Valsugana invece si organizza la Caccia al tesoro della Valsugana:  brevi itinerari per bambini arricchiti con piccole ricerche e domande per scoprire la storia, la natura e la cultura della Valsugana. Un modo per imparare divertendosi con una caccia al tesoro per bambini, per conoscere le piante e gli animali del bosco camminando nella natura e ritrovare le tracce della storia passeggiando tra le vie dei paesi con l'aiuto di simpatici giochi e quiz.

gettyimages-468199042.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail