Previsioni meteo: sabato 27 e domenica 28 giugno 2015

gettyimages-3068868.jpg

Cerco l'estate tutto l'anno e all'improvviso eccola qua. Ci siamo, ci siamo: è ufficialmente estate. L'Anticiclone delle Azzorre ci accompagnerà per tutto il week end con sole, alta pressione e temperature calde, che diventeranno ancora più calde con l'arrivo di un altro Anticiclone, quello africano, che ci attende nella prima settimana di luglio con elevate temperature.

Preparate ombrelloni e creme solari per questo fine settimana tipicamente estivo, ma prudenza: non mancheranno infatti intensi temporali, seppur brevi. Ecco allora che tempo farà sabato 27 e domenica 28 giugno 2015. Un fine settimana estivo, ma non troppo.

Sabato 27:  Tanto sole e clima estivo su gran parte delle regioni; al Nord ci saranno tuttavia infiltrazioni di correnti un po' più fresche settentrionali che portano più nubi e locali rovesci o temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi centro-orientali con con rovesci e temporali sparsi, localmente fino alle alte pianure friulane. Sempre sole e bel tempo altrove. Temperature alte, con 27/30°. Sole e temperature con massime di 32° al Centro, salvo locali addensamenti sulle aree appenniniche e adriatiche; così come al Sud, ad eccezione di qualche nuvola e qualche addensamento sui settori appenninici ma senza altre conseguenze.

Domenica 28: Sbuffi d'aria fresca al Nord porteranno instabilità specie sulle Alpie sulla dorsale Appenninica, con temporali e grandinate anche al Centro, in particolare su Lazio e Abruzzo e sui monti settentrionali calabresi e Sila. Le temperature restano però elevate, con massime sui 26/32° e punte fino a 33°, come a Roma.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail