Solstizio d'estate 2015, al via la transumanza

gettyimages-130801170.jpg

Benvenuta estate! Anche se il meteo vuole illuderci del contrario con i suoi temporali e i capricci vari, oggi è il Solstizio d'estate, giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto e la luce ci farà più compagnia.

Anticamente in questo giorno avveniva la tradizionale transumanza, ovvero la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che dalle colline si spostavano in pascoli pianeggianti. Un'usanza millenaria che si celebra ancora oggi un po'in tutta Italia: anticamente consisteva nel trasportare gli animali dai monti abruzzesi e molisani, ai ricchi pascoli del Tavoliere e del Gargano. Oggi gli spostamenti sono molto più brevi per raggiungere i pascoli più freschi e dare sollievo al bestiame. Una tradizione che continua anche oggi, trasformandosi in una vera e propria festa bucolica alla quale partecipare per scoprire sapori e usanze sempre più in disuso.

gettyimages-152221780.jpg

Vediamo alcuni eventi in giro per l'Italia dove la parola d'ordine è: bucolico.

Una transumanza vera e propria si vive a San Bernardo di Conio, in provincia di Imperia, con la Festa del Pastore: stand gastronomici , musica e balli fino a tarda notte per salutare l'estate e dare il benvenuto ai pastori che passano con il proprio gregge.
Annullata la storica Festa della Transumanza a Matera a causa dell'allerta meteo di questi giorni.

Meno legate alla pastorizia ma comunque bucoliche sono le altre iniziative organizzate per questa domenica. A Borgo di Rollo (Andora), in Liguria, c'è la Festa delle erbe aromatiche, officinali e le piante antiche. Una 2 giorni a tu per tu con vivaisti, artigiani e produttori di tisane e infusi.

Un viaggio indietro nel tempo con  il "Festival dei giochi antichi e di Strada”, a Valleggio, provincia di Savona: giocoleria, tornei di burraco, circo e giochi che non si fanno più verranno presentati a tutti quelli che vogliono staccare dalla modernità per qualche ora.

gettyimages-151952801.jpg

  • shares
  • Mail