Dove andare in Italia: 10 idee vicino l'autostrada


Uscire dal casello autostradale per scoprire le bellezze nascoste del nostro Paese. Delle meraviglie italiane lontane dai soliti circuiti turistici ma a pochi chilometri dall'autostrada. E' l'iniziativa Sei in un paese meraviglioso lanciata con successo un anno fa da Autostrade per l'Italia e che oggi diventa una serie in onda su Sky Arte.

Dieci puntate in cui dieci guide d'eccezione condurranno gli spettatori alla scoperta dei luoghi più belli della loro regione. Mostrando alcuni dei percorsi suggeriti in 100 aree di servizio lungo la rete di Autostrade per l'Italia e selezionati in collaborazione con il Touring Club e Slow Food.

Una produzione televisiva presentata in una delle meraviglie nascoste dell'Italia, il Parco dei mostri di Bomarzo, e che nasce da un'idea precisa, come spiega il direttore relazioni esterne di Autostrade.

L'idea che Autostrade possa svolgere un nuovo ruolo sociale e cioè che possa diventare la vetrina delle bellezze del territorio nel raggio di 50 chilometri dal casello più vicino all'area di servizio in cui raccontiamo questa experience. E molto importante per noi partire da Bomarzo, dal parco dei Mostri, perché rappresenta un esempio classico di bellezza nascosta, di luogo straordinario di grandissimo interesse culturale e turistico, ma ancora nascosto, ancora da scoprire.

Un percorso di scoperta che ora non avrà solo a chi viaggia in auto. Per il direttore di Sky Arte HD, Roberto Pisoni: "La sfida è stata quella di tradurlo in un programma televisivo, cosa non sempre semplicissima, lo abbiamo fatto attraverso dei percorsi, scegliendo dei percorsi tra quelli selezionati da Autostrade, abbiamo scelto dei volti noti che ci raccontassero i loro luoghi del cuore legati alle dieci regioni protagoniste della serie e poi anche una serie di esperti che ci davano indicazioni su luoghi e tesori nascosti che vale la pena scoprire e vedere a pochi chilometri dall'uscita autostradale".

La serie inizierà giovedì 18 giugno in prima serata alle 21.10 e andrà avanti per 10 settimane. Tra i testimonial, Gian Antonio Stella per il Veneto, Eugenio Finardi per la Lombardia, Vincenzo Salemme per la Campania, Giancarlo Antonioni per la Toscana. Dario Vergassola, invece, guiderà gli spettatori nella sua Liguria.

echidna e i leoni a Bomarzo
Foto Gabriele Delhey

  • shares
  • Mail