Il decollo verticale del Boeing 787-9 Dreamliner: il video


La Boeing, la compagnia con sede a Seattle, ha pubblicato una clip su YouTube del suo nuovo jet 787-9 Dreamliner mentre decolla con un'angolazione così ripida che sembra essere quasi una salita verticale: un decollo a razzo insomma. Secondo quanto dichiarato dalla Boeing, si tratta di una prova per il Paris Air Show, la vetrina del settore che inizia oggi.

La società ha anche dichiarato che la clip è stata girata sopra Moses Lake, nello stato di Washington, anche se non ha detto quando. Sembra verticale, perché anche se l'angolo è insolitamente "ripido" per un areo di queste dimensioni, non è del tutto verticale come sembra. In effetti parte dell'effetto dipende dalla prospettiva con cui è stato girato il video.

Nondimeno il video e la performance del Dreamliner sono davvero impressionanti, tanto da diventare virali sulla rete, dove il video sta racimolando milioni di visualizzazioni.

Per dover di cronaca, mi tocca frenare l'entusiasmo di quanti stanno già progettando un volo su questo nuovo aereo, solo per provare l'ebrezza di un decollo verticale, in quanto si tratta solo di una dimostrazione di una manovra di emergenza, oltre che delle capacità tecniche del velivolo, che si spera non dovrà mai essere messa in pratica.

Boeing 787-9 Dreamliner

Foto Gordon Werner.

  • shares
  • Mail