Previsioni Meteo: sabato 13 e domenica 14 giugno 2015

Lightning Storms Over Poole Harbour

La settimana che va per concludersi è stata strana, estiva ma non troppo, a causa di alcuni rovesci e dell'improvviso cambiamento di tempo - e di maltempo - specie nelle zone del centro-sud.

Anche il finesettimana si conferma strano, con il ritorno dell'alta pressione africana e del caldo afoso, proprio nelle regioni centrali e meridionali, dove sono previsti picchi di temperatura fino a 35°.  Non sarà così nelle zone settentrionali, dove nel fine settimana la pressione tornerà nuovamente a diminuire per l'arrivo di una perturbazione dalla Spagna che porterà un peggioramento a partire dai settori occidentali.

Sabato 13 giugno Scipione allenterà la mano, soprattutto al  al Nord per l'arrivo di correnti più umide da Sudovest, responsabili di rovesci e temporali frequenti e diffusi su Piemonte, Alpi, Prealpi, Liguria centro-occidentale e su buona parte della Lombardia. Più asciutto e soleggiato sul resto del Nord e bel tempo prevalente al Centro e al Sud,salvo qualche raro acquazzone pomeridiano sui rilievi tra Ovest Abruzzo ed Est lazio. Caldo estivo con temperature massime fino a 33/34°, più mite al Nordovest con 21/25° in pianura tra Piemonte , Liguria e Lombardia.

Domenica 14 giugno, mentre Scipione resta fisso nelle zone meridionali e centrali, abbandonerà il Nord per l'arrivo di correnti instabili dalla Spagna, che porteranno rovesci e temporali diffusi su tutte le nostre regioni settentrionali, forti dapprima su Piemonte e Ponente ligure, poi forti sulla lombardia, Trentino e verso l'Ovest Veneto. Fenomeni meno intensi sull'Emilia Romagna, specie meridionale. Qualche temporale anche su Marche e alta Toscana, al pomeriggio, sole e caldo altrove. Temperature massime al Centrosud sui 29/33°, in calo e più miti al Nord.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail