Film location, sulle tracce di Game of Thrones

Cordoba mosque (Andalusia, Spain) by night

Game of Thrones, meglio conosciuto come Il Trono di Spade è una delle serie tv più seguite negli ultimi anni. Un successo del genere fantasy che si può rivivere andando a caccia delle location dove sono state girate alcune puntate di questa serie nata dall'adattamento del  ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

Ecco i luoghi da raggiungere per immergervi nel fantastico mondo del Trono di Spade.
Partiamo dall'Approdo del Re, capitale dei Sette Regni: le scene sono state ambientate a Dubrovnik, in Croazia, precisamente sulla costa meridionale, un luogo perfetto dove coniugare la vostra fame di serie tv ad un'estate veramente indimenticabile. La città, con poco più di 40 mila abitanti,  è un piccolo gioiello perfetto per coloro che desiderano una fusione tra l’atmosfera mediterranea ed i siti storici.

CROATIA-TOURISM-US-TELEVISION-GAMEOFTHRONES

Il Principato di Dorne è un mix di varie location, principalmente tra la Croazia e l'Irlanda, ma è soprattutto a Siviglia che sono state girate numerose scene. Un mix di cultura, architettura e stile di vita europeo e arabo sono l'aspetto principale che attira i turisti in questa città della Spagna. Le coste di  Westeros sono state scelte per Dorne e l’Alcázar di Siviglia, famoso palazzo reale è la sede dei Giardini Acquatici, il palazzo del principe Doran di Dorne. Immancabile un giro sul Ponte Romano di Cordoba, città in cui sono state filmate anche le scene che hanno luogo nella città libera di Volantis.

Plaza de España. Sevilla. Designed by Anibal Gonzalez for the World Fair of 1929.

Ma è l'Islanda la meta preferita dagli appassionati del Trono di Spade. Se siete a caccia dei luoghi più impervi e incontaminati, dovete recarvi nel vasto ghiacciaio Vatnajökull, dove sono state girate le scene ambientate oltre la Barriera.  La zona, circondata dal Parco Nazionale del Vatnajökull, ospita non solo grandi distese di ghiaccio, ma anche un bassopiano verde e rigoglioso ed imponenti catene montuose. Meta prediletta per gli escursionisti, pronti a sfidare gli oltre 2 mila metri dell' Hvannadalshnjúkur, la cima più alta dell’Islanda.

(FILES) A file photo taken 13 July 2006

I principali set della serie statunitense provengono però dall'Irlanda del Nord e dai suoi boschi meravigliosi.  La casa degli Stark, Winterfel, nel nostro monto si trova nei castelli di Ward e Doun (quest’ultimo in Scozia), mentre al Porto di Ballintoy sono state ambientate le scene sulle Isole di Ferro. Qui molti tour operator organizzano giri per i fan della serie che non vogliono  perdersi alcuna location.

C'è poi Aït-Ben-Haddou, città fortificata del Marocco, a 100 chilometri da Marrakech, che nella serie tv è Yunkai, la più piccola delle tre città presenti nella Baia degli Schiavisti, e in Pentos, la più grande delle Città Libere.

11040505_10203819086223941_6556769604360909682_n

Più ad ovest di Aït-Ben-Haddou troviamo Essaouira, città di Astapor,  nella costa atlantica di Marruecos. La città è stata "sfruttata" per il suo muro fortificato, che nella fittizia Astapor fa bella mostra di sé sullo schermo.

Little boats are moored at the Essaouira

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail