La montagna del sale in Spagna, uno spettacolo della natura

La Montagna del Sale (Muntanya de Sal) è un fenomeno naturale unico nel mondo e si trova a Cardona, in Spagna – Catalogna. Si calcola che questa Montagna di Sale abbia oltre quattro milioni di anni e sia stata, nel corso del tempo, sia stata una delle miniere di sale di più importanti del mondo: di fatto la miniera è stata operativa dal 1929 al 1990.

L’antico recinto della miniera oggi costituisce il Parco Culturale della Montagna del Sale che intende divulgare l’importanza del sale, l’eccezionalità geologica del giacimento e l’uso che l’uomo ne ha fatto nel corso dei secoli. La visita guidata alla miniera dura circa un’ora e scende fino a 86 metri di profondità: oltre ad imparare molte cose sulle varie formazioni geologiche, si resterà affascinati dall’ammirare tutte le varie sfumature del sale e le forme che può assumere.

Il Parco Culturale della Montagna del Sale ha anche un programma speciale per bambini, con visite drammatizzate che spiegano come veniva estratto il sale oltre a tutti gli altri aspetti connessi con questa meraviglia della natura.

Si tenga presente che l’accesso è possibile solo a gruppi guidati e c’è un tetto massimo di visite giornaliere, motivo per cui se siete interessati a compiere questo viaggio nelle viscere della terra, dovete prenotare online.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail