Manhattanhenge, a NY il sole dà spettacolo

Lo chiamano "Manhattanhenge" ed è un fenomeno astronomico che si verifica a Manhattan due volte l'anno. Consiste nell'allineamento del sole, al tramonto, con le strade che attraversano Manhattan da Est a Ovest, formando un "globo luminoso" nel cuore di New York.

Il fenomeno, il cui nome è stato coniato dall' astrofisico Neil deGrasse Tyson, direttore dell’Hayden Planetarium di New York, si è verificato lo scorso 30 e 31 maggio. Per poter ammirare nuovamente questo affascinante gioco di luce bisogna aspettare il tramonto del prossimo 12 e 13 luglio 2015.
Un fenomeno simile si verifica anche a Stonehenge in Inghilterra - per questo Manhattanhege -  con il sole che si allinea con i megaliti preistorici, però non al tramonto ma all’alba.

Quali le avenue dove ammirare meglio Manhattanhege? Anni e anni di esperienza dei newyorkesi hanno decretato che la vista migliore la danno le seguenti strade: la 14esima, la 23esima, la 34esima, la 42esima  e la 57esima, con gli occhi rivolti da Est verso il New Jersey.

Per tutti quelli che non hanno potuto ammirarla da vicino, ecco una spettacolare gallery di foto. Buona visione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail