Cosa vedere in Italia: il labirinto più grande del mondo

LABIRINTO 0067_Scorci interni del Labirinto_foto di Massimo Listri

Un mix di paura e desiderio, affascinanti e inquietanti, i labirinti sono da sempre un luogo in cui l'uomo ama perdersi. Quello che sta per inaugurare in Italia sarà da Guinnes dei Primati, visto che è considerato il labirinto più grande del mondo e si trova a Fontanellato, in provincia di Parma.

L'ideatore di questo maxi progetto è l'editore Franco Maria Ricci, che ha trasformato ben 7 ettari di terreno in un intricato percorso geometrico realizzato con cespugli e circa 200 mila  piante di bambù di specie diverse.

La struttura inaugura il prossimo 29 maggio e non ospita solo il labirinto, ma numerosi altri edifici in un'area di oltre 5 mila metri quadrati: qui sorgerà infatti un museo che raccoglierà la vasta collezione di Ricci, una biblioteca dedicata a opere grafiche e tipografiche (tra cui i 1.200 libri stampati da Giambattista Bodoni e  oltre a 15mila volumi di storia dell’arte), una casa editrice, un salone per le feste, una piazza, un piccolo borgo e una torre.
Un progetto che l'editore emiliano custodiva nel cassetto da oltre 20 anni e che dopo 6 di lavoro intenso è venuto alla luce nel complesso della Masone e tra pochi giorni aprirà le sue porte al pubblico. Un luogo dove poter passeggiare e volutamente perdersi, per poi ritrovarsi senza pericoli, dove fare incontri o isolarsi in questo giardino misteriosamente affascinante.

Per capire meglio di cosa si tratta, date un'occhiata alla gallery.

 

  • shares
  • Mail