Dove fare escursioni in Carinzia in Austria

Escursioni in Carinzia? Ecco alcune mete splendide di questa regione austriaca

La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell'Austria e confina con l'Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia. Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l'anno. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico. Ma anche tante occasioni per una vacanza attiva all'aria aperta.

La Carinzia è senza dubbio la meta ideale per chi cerca una vacanza attiva, fatta si di relax, ma anche e soprattutto di sport. Tante sono le proposte, a partire dall’Alpe-Adria-Trail un itinerario di circa 750 km che si snoda tra tre nazioni (Austria, Italia e Slovenia). Delle 43 tappe totali, le prime 21 sono in Carinzia, partendo dal maestoso Grossglockner per arrivare alle azzurre acque del mare, con incantevoli panorami sul “giardino dell’Eden”

Per gli amanti della mountain bike invece, imperdibile Bike4Peaks, una delle più grandi e importanti gare a tappe che 17 al 20 giugno vedrà impegnati i biker su tracciati che vanno dai 50 ai 70 km con dislivelli fino a 2500 metri. Quattro le tappe previste, organizzate in quattro splendide location e sui relativi laghi: Bad Kleinkirchheim, Weissensee, Hermagor e l’Alpe Nassfeld.

Restando nel mondo delle due ruote, da ricordare la suggestiva Ciclovia Alpe-Adria-Radweg che, da Salisburgo, attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri in Carinzia, fino ad arrivare in Italia. Un itinerario in discesa verso il mare che regalerà senza dubbio grandi emozioni, circondati da montagne maestose, valli soleggiate e laghi incantevoli. Per il ritorno a disposizione un treno con partenza da Udine due volte al giorno (www.alpe-adria-radweg.com ).

Ma non solo trekking e ciclismo, la Carinzia offre tante proposte anche per gli appassionati del golf. Con la nuova Alpe-Adria-Golf Card infatti, il piacere del golf è a portata di mano per tutto l’anno sui tanti campi da golf presenti nella regione caratterizzati, oltre che da organizzazione e estrema cura, dagli splendidi scenari montani su cui si affacciano. Dieci di questi campi sono associati nella Alpe-Adria-Golf Card, e altri dodici campi da golf nell’area dell’Alpe Adria completano la proposta golfistica fino al mare Adriatico. I prezzi dell’Alpe Adria Golf Card sono di 190,00 Euro per 3 greenfee, 245,00 Euro per 4 greenfee e 295,00 Euro per 5 greenfee.

escursioni carinzia

Foto AlpeAdriaTrail.

  • shares
  • Mail