Bandiere Blu 2015, le migliori spiagge italiane

bandiera-blu-mare

147 sono i Comuni virtuosi d'Italia che si sono visti assegnare la Bandiera Blu del 2015, il riconoscimento internazionale che viene dato alle città con le spiagge più pulite.

Di spiagge, quest'anno, ve ne sono ben 280 - più 66 approdi turistici -  che la Fee (Foundation for environmental education) ha considerato al top per la qualità. In cima alla classifica delle regioni con le spiagge più pulite del nostro Paese c'è la Liguria con 23 località costiere, seguita dalla Toscana con 18 e dalle Marche con 17.
Il quarto posto lo ottiene la Campania con 14 bandiere blu, seguita dalla Puglia con 11 spiagge.  L’Emilia Romagna rimane a quota 9, l’Abruzzo perde due spiagge e scende ad 8, come il Veneto, il Lazio e la Sardegna.

La Sicilia scende a 5 bandiere,  la Calabria 4, il Molise 3, il Friuli Venezia Giulia ne conferma 2, la Basilicata 1.
Se diminuiscono i mari, aumentano invece i laghi:  1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige. Aumentano anche le  spiagge 'green', con 7 lidi in più e undici nuovi ingressi.

Ma come vengono scelte le spiagge alle quali assegnare la fatidica Bandiera Blu? Ci sono alcuni criteri da rispettare: l’assoluta validità delle acque di balneazione, che devono essere "eccellenti", l’efficienza della depurazione,  la raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge. E ancora:  gestione del territorio, educazione ambientale, promozione di un turismo sostenibile.

Tra le new entry del 2015 ci sono le spiagge dei comuni di:  Capaccio (Campania); Terracina (Lazio); Borghetto S.Spirito, Taggia, S.Margherita Ligure (Liguria); Cannobio (Piemonte); Castellaneta (Puglia), Castelsardo, Sorso (Sardegna), Tusa (Sicilia), Rosolina (Veneto). Perdono invece il prestigioso vessillo Silvi (Abruzzo), Rocca S. Giovanni (Abruzzo), Ragusa, Marsala (Sicilia).

Tourists Return To The Mediterranean Island Of Lampedusa Despite The Recent Influx Of North African Migrants

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail