The Ice Cream Lady sull’isola di Koh Lipe-Thailandia

Lekka Lipe in Koh Lipe-Thailandia

Queste sono le storie che noi viaggiatori di tutto il mondo amiamo, storie di persone coraggiose che decidono di cambiare radicalmente il corso delle loro vite abbandonando città, amici e parenti per trasferirsi dove il fato li trasporta e dove il cuore batte all’impazzata. In questi racconti di vita l’amore è sempre quell’ingrediente che porta a scelte così radicali: l’amore per una persona, l’amore per una spiaggia, l’amore per i sapori e i colori di un paese lontano.

Questa è la storia di Eliana Uboldi una ragazza milanese che si è trasferita in una delle più belle isole Tailandesi, Koh Lipe (definita anche la perla delle Andamane) e ha avuto la brillante idea di aprire una gelateria. Lekka Lipe si trova all'inizio della Walking Street, a 50mt dalla Pattaya Beach ed è frequentata sia dai turisti sia dalla gente del posto. Con 75 gusti del migliore gelato artigianale italiano, prodotto interamente senza conservanti o coloranti, gli affari vanno alla grande e lasciare l’isola senza assaggiare il miglior gelato della Thailandia sarebbe davvero un peccato. Ecco come Eliana ci racconta la sua avventura con una breve intervista:

Com’è iniziata la tua avventura in Thailandia e perché proprio una gelateria?
Fino a cinque anni fa ero una venditrice di moda a Milano, poi durante una vacanza in Thai mi sono accorta di non avere tutta quella nostalgia del mio mondo. Senza premeditazione ho annullando il biglietto di ritorno e ho iniziato a viaggiare in lungo e in largo per l'Asia, dalla Cambogia al Myanmar, da Singapore al Nepal. Un bel giorno sono sbarcata casualmente qui a Koh Lipe. Da subito ho avuto la sensazione di aver finalmente trovato qualcosa che non sapevo stessi cercando, realizzando il vero significato del perdersi per ritrovarsi. Dopo aver instaurato rapporti con diversi locali e grazie alla nuova centrale elettrica che consente la produzione di corrente costante, l'idea del gelato mi è venuta abbastanza naturalmente sotto i 35C°.

E’ stato difficile iniziare un business tutto italiano in un paese straniero?
Sì, non è stato per nulla semplice dovermela cavare da sola nell'impresa di organizzare una gelateria dal nulla, sia fisicamente sia burocraticamente ma a distanza di due anni e mezzo dall'apertura, confesso che lo rifarei di sicuro. Per quanto riguarda l'approvvigionamento, la situazione non è ancora del tutto stabilizzata, poiché Koh Lipe dista 6 ore da Pucket in speedboat e 3 ore da HatYai (prima città sulla terra ferma). Alla fine il sorriso di un bambino che prova il mio gelato mi ripaga di qualsiasi fatica.

Lekka Lipe in Koh Lipe-Thailandia Lekka Lipe in Koh Lipe-Thailandia Lekka Lipe in Koh Lipe-Thailandia Lekka Lipe in Koh Lipe-Thailandia

Come hanno reagito gli abitanti locali?
La popolazione locale, ovvero i Chaolee sono i cosiddetti "zingari delle Andamane" cioè nomadi cui il re, circa 50 anni fa, ha dato in concessione le terre di Koh Lipe per farli stanziare in un posto avendone così maggior controllo. La vita di queste persone è molto semplice per quanto riguarda gli aspetti della vita quotidiana, ma il dover lavorare con loro non è stato così semplice visto che non hanno ancora una concezione del lavoro come fonte di sostentamento primario, infatti fino a qualche anno fa vivevano ancora di baratto tra di loro. Il loro gusto invece sposa benissimo il mio prodotto e molto spesso mi ritrovo a dovermi occupare di moltissimi bambini locali che adorano passare le giornate a Lekka Lipe a suon di gelati e giochi, piuttosto che andare a scuola o al mare.

3 aggettivi per descrivere il tuo gelato
Cremoso, data la ricca consistenza sempre morbida e vellutata, priva di bollicine d'aria o ghiaccio che ne possono alterare il gusto.
Genuino, composto solo da ingredienti d'altissima qualità e d'origine controllata.
Felice, questo è l'aggettivo che più lo descrive e lo è anche la tipica espressione che le persone assumono dopo averlo mangiato.

Qual è il momento migliore della giornata per visitare la tua gelateria?
Ogni momento è giusto per venire a Lekka Lipe, ci sono diversi bambini che già verso le 10, orario di apertura al pubblico, vengono a rinfrescarsi con un cono o una granita. Le ragazze passeggiano con macedonie di frutta tropicale fresca e dopo una cena a base di pesce locale, molte persone adorano ingolosirsi col mio tiramisù semifreddo oppure con i gelati più digestivi.

Se fossi un gelato, quale gusto saresti?
100% cioccolato fondente, avvolgente e sensuale, ricco e delicato, prodotto con il miglior cacao a disposizione sul mercato, è il mio best-seller ed anche il gusto che più mi rispecchia.

Ringraziando Eliana per aver reso Koh Lipe un’isola più saporita, vi lascio con una battuta del grande Dustin Hoffman che afferma saggiamente:

“Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza... se avessi tutto ciò ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice.”

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: