Il 27 maggio il Palio di Legnano 2012

Palio di Legnano

"Dall’Alpi a Sicilia, Dovunque è Legnano", sono alcuni versi, sicuramente poco noti, del nostro inno nazionale, tanto per ricordarci che la nostra Storia, è segnata anche da episodi di cui andare fieri, come la Battaglia di Legnano, quando i "nostri", facendo fronte comune, riuscirono a sconfiggere l'esercito del Barbarossa. 29 maggio 1176.

Il Palio di Legnano è innanzitutto un'occasione per ricordare quella lezione, ma è anche una festa che si tiene tutte le ultime domeniche di maggio (elezioni permettendo) in quel di Legnano, pochi chilometri fuori da Milano. Quest'anno il Palio di Legnano si festeggia il 27 maggio.

Palio significa la corsa di cavalli cui gareggiano le 8 contrade di Legnano, che si sfidano in due batterie eliminatorie ed in una finale cui partecipano le 4 migliori, e Palio significa anche un grande corteo in costumi medievali; oltre 1.000 i figuranti che vi partecipano. Appuntamento alle 15 in piazza del Carroccio per la sfilata storica (che attraverserà via Gilardelli, largo Tosi, corso Italia, piazza Monumento, piazza del Popolo, via Venegoni, via XX Settembre) ed alle 16 allo stadio comunale per il Palio, con prezzi (per lo stadio) che variano dai 10 euro del prato ai 70 euro della tribuna centrale.

Foto dal sito Palio di Legnano

  • shares
  • Mail