RistoPub di Monaco di Baviera, l'Augustiner-Keller

Augustiner_Keller di Monaco di Baviera

Manuela, la nostra amica amante dei mercatini natalizi, ci era capitata anche d'inverno, ma indubbiamente è con la bella stagione, quando è possibile sorseggiare una fresca birra, all'ombra dei castagni, seduti in uno dei 5.000 posti del suo Biergarten, che l'Augustiner-Keller da il meglio di se.

Come è ovvio che sia all'Augustiner-Keller servono birra, tutti i tipi di birra, ma solo quello prodotti dalla Augustiner-Bräu, il più antico birrificio ancora funzionante di Monaco di Baviera. Fondata nel 1328 dai monaci agostiniani, la Augustiner fa parte del gruppo dei magnifici 6, che si possono vantare di essere i fabbricanti di birra ufficiali dell'Oktoberfest.

I monachesi un po' si scocciano della notorietà che ha raggiunto questo risto-pub anche tra i turisti, che non si trova nel vero e proprio centro cittadino (ma è comunque vicino), ed ora, d'inverno, gli tocca fare un po' di fila per trovare un posto dove sedersi. Non fatevi ingannare dall'esterno, non si tratta di un semplice ristorante, ma di un tipico locale bavarese, che conserva ancora tutta la tradizionale atmosfera monachese.

Il menù è vario, e per tutte le tasche (io vado matta per lo stinco di maiale con i crauti rossi), per cui niente paura, ed entrate con tranquillità, che il peggio che vi potrà capitare, una volta aver bevuto e mangiato un po', sarà quello di sentirvi raccontare (in un misto di italo-tedesco) le ultime vacanze trascorse in Italia, dal vostro vicino tedesco (e il bello è che vi capirete!).

Foto | Terrazzo

  • shares
  • Mail