Le spiagge più belle, Lopes Mendes sull'Ilha Grande in Brasile



Chissà, forse dovremmo aggiornare il nostro post sulle spiagge più belle del Brasile, aggiornando il contatore a 9, per comprendere la spiaggia di Lopes Mendes sull'Ilha Grande, che meriterebbe; chissà poi perché non è così nota, forse perché offuscata dalla luce di Rio de Janeiro (un po' come avviene per Roma, che attira su di se tutte le attenzioni, sbiadendo l'appeal di altre attrazioni, come i magnifici scavi di Ostia Antica).

Lopes Mendes, probabilmente la spiaggia più nota di Ilha Grande, è una spiaggia oceanica lunga quasi 3 chilometri, molto apprezzata per la sabbia, bianca e molto fine, e per la trasparenza delle sue acque, che scendono lentamente nell'oceano dopo una secca, che in qualche modo sembra proteggere la spiaggia. Attenzione però a non farsi trarre in inganno dalle rinfrescanti brezze oceaniche, perché il sole picchia, ed occorre fare attenzione, e proteggersi dalle scottature ed insolazioni.

Ilha Grande, un tempo colonia penale, oggi area protetta, si trova a quasi due ore e mezza di viaggio da Rio de Janeiro; normalmente ci si arriva con dei traghetti che partono da Angra dos Reis e da Mangaratiba (qui alcune informazioni al riguardo). Sebbene sia una località turistica, il turismo sull'isola è un po' "spartano", per cui occorre portare con se i contanti necessari per il soggiorno che si è programmato.


Foto talitaribeiro, Never Ending Voyage, Anderson Mancini, Jed Sundwall, Fulviusbsas.

  • shares
  • Mail