I popoli più maleducati del mondo

La vista dal Victoria Peak di Hong Kong

Curioso - e un pò delicato - sondaggio indetto da Skyscanner, che ci rivela quali sono le popolazioni più maleducate del mondo secondo gli utenti del popolare motore di ricerca voli.

L'Europa è grande protagonista (in negativo) del sondaggio, anche se andrebbero considerati i votanti per ogni nazione: di sicuro in Europa e Nord America Skyscanner ha più utenti che, ad esempio, in Asia. Ad ogni modo, vi dicevo, la classifica vede al primo posto i nostri cugini d'oltralpe, i francesi, cosa che farà ridacchiare molti italiani, sopratutto i calciofili. A seguire troviamo i russi, gli inglesi, i tedeschi, i cinesi (primi "maleducati" tra i non-europei), gli americani, gli spagnoli, noi italiani, i polacchi ed infine i turchi.

Sarebbe interessante conoscere la vostra opinione su questi risultati: penso che ognuno di noi si sia fatto una propria personalissima opinione in base ai propri viaggi e alle proprie esperienze. E, a proposito di esperienze personali, ricordo di essere rimasto letteralmente sbalordito in quel di Hong Kong, dove ho scoperto mio malgrado che salire sul tram che porta a Victoria Peak (la cui vista potete ammirare nella foto qui in alto) è una sorta di lotta alla sopravvivenza "grazie" all'orda di turisti - per la stragrande maggioranza cinesi - che, come dire, non hanno ben chiaro il concetto di "mettersi in fila". Al di là di questa mistica esperienza, francamente mi son trovato bene ovunque sia stato. Sarò fortunato?

Via | Skyscanner
Foto | firestarter1980

  • shares
  • Mail