Cosa fare a Parigi, shopping in Rue de Charonne

Lo shopping dei parigini si fa anche in Rue de Charonne.

Parigi è una città fantastica ed enorme, con tante cose da vedere, tante cose da fare (e da non fare), come sicuramente visitare la Reggia di Versailles o la tomba di Napoleone, o come mangiare le ostriche o una crêpes .

Con un'offerta così vasta ed interessante diventa difficile scegliere, ed è forse anche per questo, che alla fine si finisce per ritornare a Parigi, due, tre e tante altre volte, che alla fine quasi si decide di andarci ad abitare. Per chi è stato tante volte a Parigi, o semplicemente preferisce andare a zonzo all'aria aperta piuttosto che infilarsi in un museo può essere piacevole fare una passeggiata per Rue de Charonne, tra la Roquette e Sainte-Marguerite.

Se chiedete ad un parigino perché passeggiare per questa via, i più vi risponderanno che è l'indirizzo giusto dove trovare abiti per ogni occasione. Si tratta di un serpeggiante via a senso unico, dove si affacciano per lo più edifici del XX secolo, dove tra bar e locali per ragazzi, si affacciano negozi vintage e bohémien borghesi, in una continua evoluzione dei marchi di moda francesi.

Tra gli indirizzi dove fare shopping, le calzature da La Botte Gardiane, al n ° 25, gli abiti trend-chic al 34 di Sessùn, e i jeans e la moda giovane di FrenchTrotters, al 30.

Ma se arrivate fin qui, è d'obbligo una fermata al Bistrot du peintre, in esercizio dal 1905, come fabbrica di birra e un locale con interni liberty, decorato con arabeschi verniciati sul legno e ceramiche, tra cui due ritratti di donne in ceramica, tanto belle, che sono valse al Bistrot la menzione tra i locali storici della città.

E poi all'84 il bel palais de la Femme, convento domenicano del XVII secolo, oggi casa accoglienza per le donne in difficoltà, il convento benedettino al 99, seguito dala Madeleine de Traisnel, anche questo dichiarato edificio storico della città. Fermate della metropolitana Ledru-Rollin, Charonne e Alexandre Dumas.

Rue_Charonne-Bistrot_du_Peintre_3

Foto FLLL.

  • shares
  • Mail