Previsioni Meteo: sabato 9 e domenica 10 maggio 2015

Il "maledetto sole africano" vi abbandona per il fine settimana, arrivano nubi e temperature basse

ITALY-WEATHER-SUMMER

"Ah, questo maledetto sole africano!" è una delle battute più celebri di Totò. Dite la verità, anche voi in questa settimana l'avete un po'maledetto il sole arrivato, dopo tante attese, perchè eravate impreparati al caldo che improvvisamente vi ha catapultati nell'estate piena, nella prova costume, nell'infradito e calzoncino. E voi non ve l'aspettavate proprio.

O quantomeno l'avreste voluto per questo fine settimana, per godervelo anche voi come si deve e non stando dietro ad una scrivania. E invece no. Preparatevi, genti del Nord e del Sud, perchè il weekend in arrivo non sarà africano come i precedenti giorni della settimana. Ecco le previsioni meteo per sabato 9 e domenica 10 maggio 2015.

Sabato 9 maggio arrivano le nubi, piogge e locali temporali sulle Alpi orientali, a Nord. Correnti fresche raggiungono il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli. Al centro avrete bel tempo sulla gran parte delle regioni, ad eccezione di piogge ed isolati temporali sui monti abruzzesi, molisani, campani e lucani. Prevale un ampio soleggiamento sul resto delle regioni. In serata migliora ovunque con bel tempo prevalente. Temperature massime in aumento al Nord e fino a 28°, stazionarie altrove.
A sud splende il sole ovunque, ma nel pomeriggio arriveranno nubi cumuliformi sui rilievi appenninici tra Est Campania e Lucania . Altrove continua il bel tempo soleggiato e stabile. Temperature in leggero calo con massime sui 20/28 gradi.

Domenica 10 maggio, Festa della Mamma, sarà una giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni italiane. A Nord ci sarà sole, cielo sereno o poco nuvoloso. Possibilità di una maggior nuvolosità sulla Venezia Giulia, dove non si escludono isolati, ma rari piovaschi. Caldo quasi estivo su gran parte delle regioni.
Le regioni centrali avranno tanto sole e caldo estivo quasi dappertutto, con ben 30° a Roma.
Situazione differente al sud, con nubi e piogge specie in Calabria centro-settentrionale, ma migliorerà entro sera. Nubi con isolati piovaschi possibili anche su Lucania meridionale. Altrove tutto sole. Temperature molto miti, quasi estive e con 30° a Napoli.

poses for a photograph during practice prior to the start of the AfrAsia Bank Mauritius Open at Heritage Golf Club on May 6, 2015 in Bel Ombre, Mauritius.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail