Dove andare in Spagna, il Principato delle Asturie

La Spagna da scoprire è quella del Pricipato delle Asturie


Le Asturie, nome ufficiale Principato delle Asturie, sono una regione del nord della Spagna, molto diversa dal resto del paese, tanto che non ci si sente come il resto della Spagna, iniziando dall'ambiente più fresco e più verde, capace di creare un'atmosfera davvero particolare. Ambiente e conformazione geografica, che l'hanno protetta dalle invasioni, tanto che la regione è rimasta a lungo isolata, e quindi con riti ed usanze molto radicati.

Indubbiamente il gioiello delle Asturie è rappresentato dalla costa frastagliata e dalle sue spiagge riparate, se non proprio nascoste. In questo paesaggio naturale è facile innamorarsi dei pittoreschi villaggi di pescatori, come delle diverse grotte naturali, in alcune delle quali si possono ammirare disegni risalenti a 25.000 anni fa.

Coste e montagne, fino a Covadonga, con i suoi maestosi laghi glaciali, sono un'altra delle attrazioni delle Asturie, capace di creare l'ambiente perfetto per gli appassionati dell'escursionismo. Da non perdere il Parco Nazionale Picos de Europa, protetto dall'UNESCO.

Se la natura è la principale attrazione della regione, anche le città principali delle Asturie hanno molto da offrire ai turisti: arrivati fin qui, occorre visitare almeno Oviedo, la capitale medievale e Barocca del principato, Gijón, che ha diverse attrazioni nel suo arco, e Avilés, dove basta giare per le strade intorno al municipio, per tuffarsi nel passato storico e culturale della città.

Tra i centri minori, paesi che si stanno sviluppando come località turistiche si citano Llanes, Ribadesella, e Cudillero, nella fotografia, luoghi ideali per affacciarsi ai tanti belvedere sull'oceano o praticare sport "marini" come il surf o il kite.

E a differenza del resto della Spagna, la bevanda tradizionale qui non è la birra o il vino, ma il fresco e fragrante sidro. La cucina asturiana si basa su piatti da preparare senza fretta, a fuoco lento, con pochissime spezie o condimenti ad alterare il sapore naturale degli ingredienti. Piatto tipico la fabada, a base di fagioli,oltre ovviamente ai piatti a base di pesce e frutti di mare.

Dove andare in Spagna, il  Principato delle Asturie

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail