Il video di Padiglione Italia ad Expo 2015 di Milano

Il video di Padiglione Italia ad Expo 2015 di Milano

Tante polemiche (A Sgarbi il Padiglione fa orrore), tanti problemi, tanti dubbi. Non tutto è stato completato, ma le parti riservate al pubblico di Padiglione Italia sono tutte regolarmente aperte per l'inaugurazione dell'Esposizione universale. E la struttura si mostra in tutta la sua affascinante struttura architettonica, che ospiterà i momenti istituzionali del nostro Paese con l'intento di rappresentare un ponte tra l'Italia e il resto del mondo.

All'Italia, poi, in quanto paese organizzatore dell'evento, è stato riservato non un solo spazio espositivo, il Padiglione Italia appunto, ma un'intera zona di Expo 2015, dove trovano spazio anche all'Italia delle regioni e dei territori, chiamata Piazza Italia, una zona dedicata alle imprese del made in Italy e a Coldiretti, dove è anche presente il padiglione della Regione Lombardia, e una zona dove trova posto il padiglione dell'Unione europea.

L'idea che sta dietro al progetto di Palazzo Italia è quella del vivaio, del luogo dove nascono le idee e i progetti trovano l'humus e il clima ideali per crescere. Uno spazio trasparente, dove ideatori e imprenditori si possono incontrare, per disegnare il futuro dell'Italia: ovviamente eco-sostenibile, con in più la creatività e il gusto della millenaria tradizione italiana.

Tradizione che sarà rappresentata anche dal Gelato, uno degli alimenti simbolo della prossima estate italiana, declinato nella sua forma tradizionale e gustosa: il gelato artigianale della gelateria Rigoletto di Milano. Gelateria che ci racconterà con il Gelato delle Regioni, ovvero una serie di gusti che si alterneranno di settimana in settimana per raccontare tutta la ricchezza del panorama nostrano: ci sarà la nocciola piemontese e quella Campana, ci saranno i pistacchi di Bronte ma anche prodotti meno convenzionali come il Gorgonzola.

Ed accanto al Padiglione svetta poi l'Albero della Vita, icona dell'Expo che domina sul sito espositivo.L'Albero della Vita, è una struttura in legno e acciaio, alta circa 35 metri, che si ispira al concetto di albero della vita presente in molte culture, religioni e filosofie di tutto il mondo, con il tocco che solo la nostra cultura può dare: la chioma, che riprende il disegno del pavimento della piazza del Campidoglio a Roma, disegnato dal grande Michelangelo.

L'Albero della Vita è una grande opera, una grande attrazione, che svetterà All'Expo di Milano per tutta la durata dell'esposizione, prima di essere trasferita a Brescia, perché a un pool di ditte bresciane si deve la sua realizzazione, che così potrà vantare un motivo in più per attirare turisti in città.

Il video di Padiglione Italia ad Expo 2015 di Milano

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail