Ponte del Primo Maggio 2015 alle terme di Saturnia

Una meta dove trascorrere il Ponte del Primo Maggio immersi nelle calde acque sulfuree di Saturnia

6250630396_a13037a610_b

Il bel tempo previsto per il Ponte del Primo Maggio invoglia ad andare all'aperto, dopo aver trascorso interi mesi rintanati in casa.
Se queste sono le vostre intenzioni, vi proponiamo una meta imperdibile: Saturnia, in provincia di Grosseto, dove si trovano le famose Terme di Saturnia.

Oltre alle Spa e ai centri termali a pagamento, però, a Saturnia c'è anche una zona libera dove poter gratuitamente usufruire delle acque termali.
Essendo una zona libera, ci sono i suoi pro e i suoi contro. I pro è che potete immergervi nelle bollenti acque a qualsiasi ora: di giorno, godendovi i primi raggi di sole, oppure di notte, per ammirare le stelle. I contro è che appunto sono libere, perciò gratuite e in questi periodi potrete dover sgomitare per ritagliarvi un angolino nella vasca termale.

Le terme si trovano in località Molino, che prende il nome dalla presenza di un antichissimo mulino proprio a lato delle cascate, a pochi chilometri da Saturnia. Le sue acque, dalle note proprietà benefiche, sono sulfuree e fuoriescono dalla sorgente alla temperatura di 37 gradi, per poi finire in alcune pozze calcaree molto caratteristiche.
Secondo il mito, queste terme si formarono per mano di Giove che scagliò un fulmine per colpire Saturno mancandolo.

Terme di Saturnia: come arrivare


In treno:

Linea Roma - Genova: scendere nella Stazione di Grosseto (dal piazzale della stazione partono dei bus per Saturnia (circa tre ore di percorrenza).

In aereo: Aeroporto Maremma Corrado Beccarini di Grosseto (58 Km). Proseguire per Strada Provinciale di Scansano per 27 km. Aeroporto Fiumicino di Roma (160 Km).
In auto: A1 Bologna - Firenze - Uscita Firenze Certosa - Raccordo Firenze-Siena - Superstrada per Grosseto - Uscita Roselle - proseguire per Scansano- Montemerano - Saturnia. A12 Roma - Civitavecchia - Uscita Civitavecchia - proseguire SS1 Aurelia - Direzione Grosseto fino a Montalto di Castro - Bivio al Km 111 - Uscita Marciano - Saturnia.

Credits | Flickr

  • shares
  • Mail