La lavanda della Provenza sull'altipiano di Valensole

La lavanda della Provenza sull'altipiano di Valensole, fiorisce tra giungo e luglio.

Per farvi venire voglia di organizzare una vacanza nel meraviglioso sud della Francia oggi vi propongo una galleria tutta dedicata alla fioritura della lavanda, profumata essenza mediterranea, che vegeta con grande rigogliosità sulle colline della Provenza. Naturalmente, come tutti i fiori, neppure quelli violetti della lavanda rimangono aperti e brillanti per l'intero anno, è quindi necessario scegliere il momento e il luogo giusto per organizzare il tour.

Tra i luoghi giusti dove vedere la lavanda, c'e Gordes, un paese arroccato su di una collina, considerato uno dei più belli di tutto il sud della Francia (a 45 chilometri ad est da Avignone) e l'altopiano di Valensole, 3.500 abitanti nell'Alta Provenza.


Situato infatti nei pressi del fiume Durance, che costituisce il confine occidentale del territorio comunale, in un altipiano molto noto chiamato Plateau di Valensole a poca distanza dalle celebri Gole del Verdon. Il plateau è abbastanza fertile e favorisce varie colture, in particolare dei girasoli e soprattutto della lavanda: i numerosi campi lavandin rendono il paesaggio unico nei periodi antecedenti alla mietitura della pianta, generalmente giugno e luglio. Wikipedia.

Visto il contesto naturale in cui ci si trova, la splendida fioritura della lavanda, l'idea giusta potrebbe essere quella di soggiornare in un Bed&Breakfast come l'Ensoleillée, che all'ospitalità dei proprietari aggiunge una piscina, o Clos de la Tuilerie, un casale antico riadattato a casa vacanza, circondato da un bellissimo giardino, nel mezzo della stupenda campagna dell'altipiano.

La lavanda della Provenza sull'altipiano di Valensole

Foto Ylliab.

  • shares
  • Mail