Bagagli smarriti, arriva il GPS per seguirli

Sistemi tecnologici per monitorare il nostro trolley dal ceck-in allo sbarco

FRANCE-AVIATION-AIRPORT

Sarà capitato anche a voi. Siete in aeroporto, andate al nastro bagagli per ritirare la vostra valigia e restate là, per eterni minuti, in attesa che esca. E alla fine il nastro si spegne e restate solo voi e la vostra disperazione.

Bagagli smarriti, chi non c'è capitato? A meno che non siate nel Kansai, probabilmente a molti di voi. Persi e riconsegnati in ritardo, perchè magari confusi da un altro passeggero, oppure mandati ad un altro scalo. Oppure rubati e non si ritrovano più. Un'ansia che, dopo quella di atterrare sani e salvi, è insita in ogni viaggiatore. Anche perchè, se si perde la valigia, le rogne sono tante. Non tanto per tutte le cose che si perdono, ma per il lungo e travagliato iter da fare per riuscire ad avere sue notizie, se mai ce ne fossero.

CHINA-LIFESTYLE-LUNAR-NEW YEAR

Un incubo che però è molto meno ricorrente: dati alla mano affermano che il 99% delle valigie sperdute torna dal proprietario. Merito dei forti investimenti in tecnologia e innovazione nell’ambito dei sistemi automatizzati e dei processi per la gestione bagagli. Così, entro il 2017 sette compagnie aeree su 10 hanno dichiarato di voler dare l’opportunità ai passeggeri la possibilità di sapere sempre dove siano localizzati i propri trolley, attraverso applicazioni per smartphone con le quali seguire costantemente la propria valigia e presentare anche reclami per eventuali colli andati persi.

Il sistema si chiama BagJourney e serve per monitorare la singola valigia dal check-in all’aeroporto di arrivo. Già 2.800 scali internazionali utilizzano invece WorldTracer, un altro sistema interamente dedicato al tracciamento delle valigie scomparse.
Nel frattempo, sempre più viaggiatori utilizzano BlueSmart, un trolley ipertecnologico con Gps, Bluetooth e sensore di prossimità. Tramite smartphone si può controllare ogni minimo movimento, compresa l’apertura e la chiusura. Un trolley intelligente che si unisce ad una lunga lista: Bag2Go, Andiamo iQ, Delsey Pluggage e Trunkster, da gestire via app sul telefono

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail