L'incredibile video dell'eruzione del vulcano Calbuco in Cile

L'incredibile video dell'eruzione del vulcano Calbuco in Cile.


Spettacolari immagini sono quelle offerte dal vulcano Calbuco in Cile, 2.015 metri di altezza, all'interno del parco naturale di Llanquihue, oltre 1.200 chilometri a sud dalla capitale, Santiago del Cile, nei pressi della località turistica di Puerto Varas..

Il vulcano Calbuco ha eruttato dopo quattro decenni di inattività (1972 l'ultima eruzione) mercoledì scorso, il 22 aprile del 2015, producendo un denso pennacchio di cenere e fumo che si è innalzato per 17 chilometri nel cielo; tanto per dare un'idea, l'Everest, arriva poco sotto i 9 chilometri di altezza.

Dopo la prima eruzione, al calar della notte, circa 4.000 persone sono state trasferite via dalla zona, per un raggio di evacuazione di 20 chilometri. Ieri si è registrata una seconda forte eruzione, erano le del mattino in Italia, che secondo i primi dati, ha sviluppato molta più energia della prima. E' stato segnalato un flusso di lava in direzione del Lago Chapo, a cui si riferisce il video seguente.

La LATAM Airlines, una compagnia aerea del Cile, ha ha cancellato i voli da e per la vicina di Puerto Montt, città più grande della zona, a causa della presenza di cenere vulcanica, che può potenzialmente danneggiare gli aeromobili e rendere pericolosi i voli aerei.

L'incredibile video dell'eruzione del vulcano Calbuco in Cile

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail