La Festa di San Jordi a Barcellona e la Giornata Mondiale del Libro

Oggi Barcellona si trasforma in una libreria e un roseto a cielo aperto, per la festa di San Jordi, il San Valentino dei catalani

Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro. Una mega iniziativa di promozione alla lettura che a Barcellona è ancora più sentita. Sì, perchè oggi in Catalogna si festeggia San Jordi, santo patrono della città, che i catalani festeggiano in un modo molto romantico: regalandosi fiori e libri.

La Festa di San Jordi è una ricorrenza antica e popolare, la cui tradizione vuole che  nella giornata del 23 aprile le coppie si scambino regali: gli uomini ricevono un libro e le donne una rosa. Una tradizione che trasforma Barcellona in una libreria e un fioraio a cielo aperto, con bancarelle di libri e fiori in ogni angolo della città, ma soprattutto sulla Rambla, la via principale di Barcellona, con migliaia di persone che si riversano per le strade del centro.

A bouquet of roses is displayed ahead of Valentine's day at a flower market in Bangkok on February 11, 2015. People are expected to spend 113 million USD (3.5 billion bahts) on this year's Valentine's Day, up by only 4.52 percent from the previous year ,according to the University of Thai Chamber of Commerce (UTCC). AFP PHOTO / PORNCHAI KITTIWONGSAKUL

Questa festa curiosa festa nasce da un insieme di tradizioni di epoche diverse: la festa di Sant Jordi patrono della Catalogna dal XV secolo, la famosa leggenda di San Giorgio e il drago, e l’antica abitudine medievale di visitare la cappella di Sant Jordi del Palazzo della Generalitat, dove si soleva organizzare una fiera delle rose o “degli innamorati”. Per questo motivo Sant Jordi è per i catalani alla stregua del nostro San Valentino, patrono degli innamorati in Catalogna.

In questa giornata bisogna approfittare per visitare il Palazzo della Generalitat, solitamente chiuso al pubblico ma che oggi celebra una giornata a porte aperte. Tante le iniziative che si svolgono all'interno, dalla vendita delle ultime novità editoriali al concerto di musica popolare del suo carillon.
Il programma di attività prevede anche una messa ufficiale nella cappella di Sant Jordi e la benedizione delle rose nel cortile gotico dell’edificio.

Views of Barcelona

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail