Cosa vedere a Budapest, la chiesa di Mattia

La chiesa di Mattia, in effetti si chiama Nostra Signora Assunta della Collina del Castello; da vedere a Budapest.

Ripensando a viaggi fatti, e ai post pubblicati, sono sempre più convinta di aver fatto un grosso errore, quando si è trattato di "buttare" giù lista delle >10 cose da vedere a Budapest.

L'errore è non aver incluso in questa lista la Chiesa di Mattia, che con il senno del poi, è una delle attrazioni che più mi è rimasta impressa di Budapest. A mia discolpa, c'è da dire che avendo inserito nella lista, sia il Palazzo Reale e il Bastione dei pescatori, praticamente si finisce dentro la chiesa, anche senza averne sentito parlare prima.

Come ogni italiana, e romana, essendo abituata alle chiese rinascimentali e barocche, le chiese gotiche mi attraggono sempre, per quella spinta ad elevarsi al cielo, quasi fossero sollevate dalla forza della passione. La chiesa di Mattia a Budapest poi sorge sulla collina di Buda in maniera davvero scenografica e suggestiva, soprattutto di notte.

E visto che si tratta della chiesa più importante della città, quella dove sono stati incoronati i Re, dove Re e Regine si sono sposati, è anche quella più riccamente decorata. Ma la cosa che mi ha veramente colpito, sono stati i colori utilizzati per lle decorazioni dell'interno e delle tegole sul tetto; verde, arancio, marrone. Davvero particolari.

L'ingresso è a pagamento, ma visto che si tratta di pochi fiorini, e il cambio euro-fiorino è conveniente, ma soprattutto perché ne vale la pena, non facciamo i taccagni, ed entriamo. Dietro la biglietteria, che si trova sul lato della chiesa, c'è anche un bagno pubblico.

Budapest, la capitale dell'Ungheria, è con Praga, una delle destinazioni preferite per noi italiani, e a me personalmente è rimasta nel cuore. E' un shor-break che consiglio vivamente a tutti, soprattutto di primavera. Tra le altre cose da fare, consiglio vivamente un giro nel quartiere del ghetto, magari di sera, un giro sul tram della linea numero 2 e una passeggiata sulla bella Vaci Utca.

chiesa di san mattia a Budapest

Foto Wikipedia Commons.

  • shares
  • Mail