A Ravello tutto lo spettacolo della Costiera Amalfitana in Primavera

La primavera più bella è quella della Costiera Amalfitana in Campania.


Il Concerto all'alba del Festival di Ravello è un evento che si svolge ad agosto, non in primavera, ma è così suggestivo, così bello, con il nostro io che si apre al mondo in sintonia con il creato, nella forma più bella e spettacolare della costiera amalfitana, che non ho saputo resistere dal postare questo video. Ma è la stessa Costiera Amalfitana ad essere evocativa, anche in primavera, che secondo me basta anche una "semplice" fotografia scattata da Villa Rufolo a Ravello, per far venir voglia di fare una "passeggiata" da quelle parti.

Wagner passò appena tre ore nei giardini di questa villa, con una limonata in mano, imbevendosi della bellezza di questi luoghi e del suo panorama, quasi a volerli scolpire nella sua mente, che probabilmente rimpianse di no aver potuto dedicare più tempo. E forse fu davvero così, se è vero che il giardino di Klingsor nel secondo atto del Parsifal, lo immaginò come i giardini di questa splendida villa.

E quest'anno ci sarà una ragione in più per visitare villa Rufolo a Ravello, visto che la Torre Maggiore, finalmente restaurata, per la prima volta si aprirà al pubblico, sabato 25 aprile dalle 13 alle 20 e domenica 26 aprile dalle 9 alle 20. Ai non ravellesi l’accesso sarà consentito, previa prenotazione obbligatoria al numero 340 8968634 nei limiti della capienza della Torre.

A Ravello si trova anche Villa Cimbrone, nel cui lussureggiante giardino si trovano disseminate statue, tempietti, fontane e grotte disposte ad arte grazie all’opera del lord inglese William Beckett che la acquistò nel 1904 rendendola un sito di incredibile bellezza per merito dell’accorto connubio di stili ed epoche, elementi etnici e culturali. Il giardino culmina poi nello scenografico Belvedere dell’Infinito che Gore Vidal definì “il più bello del mondo”. Da qui lo sguardo spazia su un meraviglioso panorama di grande suggestione.

E ancora, a Ravello si trova anche la spettacolare piscina dell'hotel Caruso, spesso inclusa nella top ten dei 10 più bei infinity pool del mondo, come anche un altro spettacolare e bellissimo hotel, Palazzo Avino, o spostandoci un po' più in là, ad Amalfi, l'hotel Santa Caterina, che oltre ad essere uno dei migliori hotel della costiera, nel suo ristorante porta in tavola i profumi e sapori tipici della cucina mediterranea, fatta di melanzane, pomodori, zucchine, erbe aromatiche e limoni appena colti dall’orto di proprietà.

panorama villa rufolo a ravello
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail