Velatrek, arriva il trekking in barca a vela

Un viaggio tra terra e mare che unisce le passioni della barca a vela e della camminata

Amate il mare, ma anche la montagna, e non sapete proprio a quale rinunciare?
Da oggi il dilemma è finito: arriva infatti per gli escursionisti a tutto tondo il Velatrek, ovvero il trekking in barca a vela.

o arrampicata in un'originale formula di viaggio. Una formula ideata dalla Compagnia dei Cammini, un'associazione no profit dedita al turismo responsabile che ha organizzato per la stagione primaverile ed estiva un calendario di escursioni a due dimesioni.

Il Velatrek, infatti, permette a chi partecipa alla vacanza di unire in un'unica soluzione due percorsi di viaggio: da una parte l'esperienza della barca a vela nei più bei mari della nostra penisola, dall'altra la possibilità di esplorare la terraferma con escursioni accompagnate da guide esperte. "A piedi come una lumaca di terra, a vela come una lumaca di mare", questa è la frase che meglio sintetizza e spiega il Velatrek, esperienza di viaggio nuova ma che già sta appassionando in molti.

SAILING-ITA-BARCOLANA

Le proposte di viaggio partono da maggio a settembre 2015 e toccano molte tappe, ognuna con un differente livello di difficoltà, da compiere in isole lontane dai circuiti turistici, per meglio godersi il relax e la natura: si va dalle isole dell'Egeo a quelle del Dodecaneso in Grecia, dall'arcipelago del Quarnaro in Croazia alle isole della Sicilia.
Per partecipare ad un Velatrek non è necessario essere velisti esperti nè tantomeno camminatori instancabili, è necessario però avere lo spirito d'avventura e il senso di condivisione di spazi e di esperienze, visto che una barca a vela ha spazi davvero angusti, oltre alla voglia di partecipare alla vita della barca, cucinando e aiutando nella gestione delle cose, diventando così i veri protagonisti del viaggio.
Per maggiori informazioni su tappe, calendario e modalità di partecipazione, basta andare sul sito dell'associazione www.cammini.eu

468056164

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail