Inaugurato il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Renzo Piano a Torino

Inaugurato il terzo grattacielo più alto d'Italia: il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Renzo Piano a Torino


Venerdì scorso è stato inaugurato il nuovo grattacielo di Torino: nome ufficiale Grattacielo Intesa Sanpaolo, altezza 167,25 metri: 25 centimetri in meno rispetto alla costruzione più alta della città e simbolo di Torino, la Mole Antonelliana. Direi un bel gesto, per rispetto alla storia di una grande città italiana, che ha tante attrazioni da offrire ai turisti, iniziando dal Museo Egizio che si è rinnovato.

Certo non siamo alle altezze del Burj Khalifa, 828 metri sopra Dubai per il grattacielo più alto del mondo, o ai 632 metri del World Financial Center di Shanghai, il secondo grattacielo più alto del mondo, per molti il più bello, o ai 541 metri del 1WTC di new York, che a maggio sarà nuovamente visitabile.

Siamo in Europa, dove le dimensioni dei grattacieli sono ancora relativamente modeste, visto che il grattacielo più alto del continente è il Mercury City Tower di Mosca, con i suoi 339 metri. In Italia il record appartiene alla Torre Unicredit di Milano, con i suoi 231 metri, ma solo se si considera anche l'antenna. Altrimenti il titolo va alla torre Torre Isozaki, sempre di Milano, che arriva a 207,2 metri, per 50 piani calpestabili.

Il grattacielo Intesa Sanpaolo, sede dell'omonimo gruppo bancario, è al terzo posto, con i suoi 167,25 metri e 38 piani, 44 piani se consideriamo anche i piani interrati. Costato oltre 570 milioni di euro è stato costruito tra il 2011 e 2015 sul progetto di Renzo Piano, l'architetto di fama mondiale nato a Genova, nonché Senatore a vita della Repubblica italiana. Suoi sono il Centro Georges Pompidou di Parigi, suo il Porto Antico di Genova, la nuova Potsdamer Platz a Berlino e il The Shard di Londra.

Grande festa per l'inaugurazione di questo edificio, che rinverdisce la rivalità tra Torino e Milano, con grande fila all'ingresso, e Intesa Sanpaoloche, visto successo dell’iniziativa superiore ad ogni aspettativa, promette una nuova apertura speciale a maggio, per una data ancora da comunicare.

grattacielo renzo piano a torino
Foto Sito Ufficiale di Renzo Piano.

  • shares
  • Mail