Cosa vedere in primavera: l'isola a forma di tartaruga, in Cina

L'isola si trova nel fiume Muodaoxi, nella zona occidentale della Cina

Una meraviglia che si può ammirare in primavera, soltanto 3 mesi l'anno. Di che si tratta? Dell'isola a forma di tartaruga, che si trova in Cina e si vede soltanto quando l'acqua scende fino ad un determinato livello.

Quest'isola si trova nella località di The Gorges Reservoir, nel fiume Muodaoxi, a sud ovest della Cina. Ogni anno, in questo periodo, migliaia di cinesi e turisti accorrono in questa zona per ammirare quella che loro hanno comunemente denominato "l'isola della tartaruga che emerge", proprio per la particolare forma di questo promontorio che sbuca magicamente dall'acqua. Un evento a cui assistere, specie per i cinesi che considerano la tartaruga un animale di buon aupicio, perchè simbolo della longevità.

Questa forma, però, si può osservare soltanto quando il livello dell'acqua scende tra i 168 e i 163 centimetri, dislivello che si verifica solo in primavera, quando la diga delle "Tre Gole" che controlla il livello, distribuisce più acqua alle aree a valle, provocando un abbassamento del livello del fiume.
Quando l'acqua scende a circa 145 centimetri, si vede emergere parte della roccia che è collegata alla terraferma, così da lontano sembra proprio che ci sia una gigantesca testuggine a riposare nel fiume.

Un fenomeno naturale che con gli anni ha assunto sempre più valore simbolico ed è diventato un evento turistico che riscuote molta popolarità. Inoltre per i cinesi l'annuncio dell'arrivo della bella stagione è collegata proprio con l'emersione dell'isola della tartaruga, al punto che in alcune delle zone vicine al promontorio si dice che "la tartaruga è in arrivo" per indicare l'inizio della primavera.
Se non ci credete, vi invitiamo a guardare le foto pubblicate sul Daily Mail.

L'isola a forma di tartaruga in Cina

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail